Bignè, castagnole, ravioli sono solo alcuni dei dolci fritti tipici del Carnevale: ti rivelo come farcirli per non appesantirli troppo, con una crema golosissima e leggera al cioccolato che conquisterà tutti!

Quando arriva febbraio scatta immediatamente la carrellata di bontà che caratterizzano la festa protagonista di questo periodo dell’anno.

Dolci fritti di Carnevale crema leggera e velocissima al cioccolato 20220222 ricettasprint

I dessert ovviamente sono i protagonisti, in particolar modo tutte le varianti fritte: dalle zeppole alle ciambelle, frappe e chiacchiere, bugie e bignè. Per non parlare dei ravioli dolci, farciti con abbondanza e sempre apprezzati da grandi e piccoli.

Una farcitura densa ed extra cioccolatosa, ma con la metà delle calorie e leggerissima

Di tutti questi dolcetti strepitosi esistono anche versioni al forno, ma senza dubbio l’attrattiva di quella dorata e fragrante cottura è veramente forte. C’è anche da dire che molti di essi non ‘renderebbero’ allo stesso modo se non fossero tuffati nell’olio bollente ed è per questo che oggi ti insegnerò come rendere più leggero l’effetto finale, senza trascurare la golosità. Questa crema al cioccolato densa e ricca è la dimostrazione pratica che con piccole accortezze si può ottenere comunque un risultato strepitoso, nonostante la farcitura sia più digeribile e light. Il gusto profondo e deciso del cioccolato la rende un vero trionfo per il palato, ne resterai assolutamente conquistato e potrai usare questa ricetta velocissima tutte le volte che vorrai. E’ ideale per farcire qualsiasi dolce: pasta sfoglia, torte, cannoli e chi più ne, ha più ne metta!

Ingredienti

150 gr di albumi
20 gr di maizena
100 gr di cioccolato fondente
180 gr di latte parzialmente scremato
80 gr di gocce di cioccolato fondente
40 gr di zucchero di canna

Preparazione della crema extra golosa al cioccolato leggera

Per realizzare questa golosissima e leggerissima crema, iniziate fondendo a bagnomaria il cioccolato fondente dopo averlo tritato grossolanamente, poi mettetelo da parte. Proseguite versando in un pentolino il latte e lo zucchero. Accendete a fuoco dolce e lasciate scaldare mescolando continuamente. A questo punto iniziate ad unire il cacao amaro setacciato: continuate ad amalgamare per evitare la formazione di grumi. Fatto ciò spegnete e lasciate leggermente intiepidire. In una ciotola versate gli albumi e la maizena setacciata: lavorate velocemente con una frusta creando un composto denso e liscio.

Versate il latte e cacao a filo continuando a mescolare velocemente con la frusta, poi una volta incorporato del tutto riportate sul fuoco. Accendete la fiamma al minimo e cuocete girando continuamente fino a raggiungere una consistenza morbida ed uniforme, evitando che si addensi eccessivamente formando grumi. Spegnete, togliete dal fuoco e date una energica mescolata con la frusta in modo da abbassare la temperatura, poi unite il cioccolato fondente fuso e proseguite ancora amalgamando.

Se necessario, frullate con un mixer ad immersione per creare una crema liscia e senza grumi. Lasciate raffreddare completamente con la pellicola a contatto a temperatura ambiente, poi prima di usarla incorporate anche le gocce di cioccolato: sentirete che bontà immensa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.