Per il giorno della NativitĂ tornate piccoli con gusto e preparare delle piccole dolcezze salate. Stiamo parlando dei Dolcini salati come primo.
Oggi vi presentiamo una vivanda ricca di gusto e di grande effetto scenico. Stiamo parlando dei Dolcini salati come primo. Si tratta di una pasta ripiena davvero favolosa che i bambini divoreranno con gli occhi e poi con la bocca: infatti, si ritroveranno il piatto pieno di caramelle. Che cosa? Non preoccupatevi non sono impazzita. E’ vero che avranno la scodella piena di caramelle ma questa saranno state fatte da voi: si tratta, infatti, di una pasta ripiena alla quale avrete dato la forma di una caramella voi stesse.
Questo primo avrà quindi la forma dei dolcini preferiti dei vostri piccoli ma in realtà sarà un primo di pasta ripiena farcito con una purea di patate insaporite con lo speck seguendo le indicazioni della ricetta. Potete condire questo primo come meglio credete: io li ho fatti saltare in una padella con del burro fuso e dopo li ho spolverizzati con del formaggio grattugiato e delle erbe aromatiche a proprio piacere. Vi posso però garantire che queste caramelle sono ottime anche se le fate al sugo.
Questo è un primo perfetto per un Natale a misura di piccoli di casa da ricordare.
Potrebbe piacerti anche:Â Ecco il piatto che ti salverĂ il cenone di Natale | Facilissimo da fare
Potrebbe piacerti anche:Â Pavesini Raffaello e rocher | la golosa idea per un Natale meraviglioso
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Â
Fate una fontana con la farina e sbattete le uova nel suo buco centrale. Impastate il tutto fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti. Nel frattempo, appassite la cipolla, mondata e sminuzzata finemente, in una padella con un filo d’olio e fateci insaporire le patate tagliate a cubetti per qualche minuto prima di unire lo speck ridotto a dadini. Cuocete per qualche altro minuto e ricoprite il tutto con del brodo caldo. Procedete con la cottura fino a che le patate non si sfalderanno. Aggiustate di sale il ripieno e fate raffreddare il tutto.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta pan di stelle alla philadelphia | per un Natale semplice e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Nè tartine, nè vol au vent: ecco un antipasto di Natale che sorprenderà i vostri ospiti
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta per avere una sfoglia sottile dalla quale ricaverete dei rettangoli di impasto di 10 x 7 cm al centro di ognuno dei quali metterete mezzo cucchiaio del ripieno. Inumidite i lembi della pasta con dell’acqua e date forma alle caramelle ripiene ben sigillate che farete riposare per qualche minuto, alla giusta distanza tra loro, su un vassoio spolverizzate con un poco di farina prima di cuocerle in una pentola d’acqua bollente salata per i pochi minuti necessari. Una volta cotte, scolatele e conditele con il condimento che avrete scelto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…