Dopo+tanti+studi%2C+ci+siamo%2C+trovata+la+ricetta+perfetta+della+pizza+fatta+in+casa%2C+%C3%A8+solo+una+questione+d%26%238217%3Bimpasto+ma+quale+forno%21
ricettasprint
/dopo-tanti-studi-ci-siamo-trovata-la-ricetta-perfetta-della-pizza-fatta-in-casa-e-solo-una-questione-dimpasto-ma-quale-forno/amp/
Pizza

Dopo tanti studi, ci siamo, trovata la ricetta perfetta della pizza fatta in casa, è solo una questione d’impasto ma quale forno!

Adesso che il weekend si avvicina quanti di voi hanno già in programma di fare la pizza? Per voi abbiamo una notizia bellissima e, dopo anni di studi, abbiamo trovato la ricetta perfetta. 

Realizzare la pizza fatta in casa ci permette di sperimentare in toto nella cucina e anche nelle tradizioni della cultura italiana, dato che si tratta di una pietanza tipica della nostra nazione e che più ci rappresenta all’estero.

Impasto della pizza trovata la ricetta perfetta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Non accendo neanche il forno per fare questo salame al cioccolato mandorlato senza zucchero, poche poche calorie

Negli anni questa è una ricetta che è stata rivisitata alla ricerca della perfezione, cercando di scoprire qual è la dose perfetta di ogni ingrediente e anche le modalità di cottura, con annessa temperatura del forno tra elettrico e a legna. Ecco cosa dobbiamo sapere in merito.

Dopo tanti studi la ricetta perfetta della pizza

La pizza, forse, è quel piatto che negli anni ha subito grandi cambiamenti e trasformazioni che le hanno permesso diventare quella pietanza che domina la scena in ogni angolo del mondo. Si tratta di una delle ricette più antiche di sempre e che spesso è stata oggetto di discussione, motivo per cui uno dei punti di domanda è rappresentato dalla temperatura del forno nel tentativo di scoprire la perfetta gradazione che garantisce una cottura ideale… ma il segreto di un’ottima pizza è racchiusa soprattutto nella ricetta. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per realizzare una buona pizza:

1 kg di farina 00, 

6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 

un panetto di lievito di birra, 

15 grammi di sale, 

un cucchiaio di zucchero,

600 ml di acqua. 

Impasto della pizza trovata la ricetta perfetta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Da quando ho unito il succo del limone, ai semi di finocchio e al te verde, la mia pancia non è più gonfia!

Ti svelo come si prepara la pizza perfetta

Il segreto per una buona pizza è nella sua realizzazione e nell’ordine nel quale mettiamo gli ingredienti. Cominciamo dall’acqua che deve essere calda e non bollente, quindi fate sempre attenzione, sciogliamo all’interno il panetto di lievito e il cucchiaio raso di zucchero. In una ciotola a parte mettiamo la farina e qui cominciamo a lavorare l’impasto della pizza, versiamo poco per volta l’acqua con gli altri ingredienti cerchiamo di ottenere una pallotta appiccicosa.

Continuiamo a lavorare l’impasto della pizza aggiungendo poi anche l’olio d’oliva poco per volta. Quando sarà pronto con un altro cucchiaio di olio accarezziamo l’impasto, come se volessimo avvolgerlo con questo e poi coprire ta ciotola con una coperta di lana e mettetela lontana dalle fonti di calore. Lasciamo riposare e lievitare fin quando l’impasto non sarà raddoppiato e passiamo allo step successivo.

Impasto della pizza trovata la ricetta perfetta – RicettaSprint

Prendiamo poi l’impasto e dividiamolo in panetti da 50 grammi ciascuno, il quantitativo perfetto per realizzare la pizza rotonda o in teglia, cospargendo di olio la superficie prima di mettere i condimenti. Nel frattempo, poi, mettiamo a riscaldare il forno elettrico e se è possibile puntiamo la temperatura a 250 gradi, in caso contrario a 200 e lasciate riscaldare per almeno mezz’ora prima di provvedere alla cottura. Mettiamo in forno la pizza condita come preferiamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti fino a doratura… così facendo, allora, avrai davvero ottenuto la pizza perfetta!

LEGGI ANCHE -> Broccoli e patate da quando faccio questo sfornato non arriva mai intero in tavola, contiene solo 250 kcal

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Finger Food

Polpette dal cuore tenero, servire all’ora dell’aperitivo e non rimarrà tempo per il bis

Queste polpette hanno reso speciale ogni aperitivo che ho già servito quest’estate: hanno il cuore…

6 minuti ago
  • Pizza

Senza glutine e senza lattosio, il mio pane possono mangiarlo tutti: ne faccio grandi quantità anche in estate, il forno nemmeno lo accendo

Molti ormai preparano il pane in casa ma c'è solo una ricetta per farlo veramente…

36 minuti ago
  • Dolci

Il pezzo forte della nonna in estate è sempre stata la torta alla menta e cocco: oggi io posso rifarla a casa perché mi ha insegnato tutto, benedetta donna

Sapori speciali per un dolce molto originale ma anche semplice da preparare: quando hai assemblato…

1 ora ago
  • Dolci

Torta bounty super veloce, la merenda perfetta per un pomeriggio da leoni

Grazie a questa ricetta, la merenda diventa un evento indimenticabile sotto ogni punto di vista……

2 ore ago
  • News

Ti bastano solo 20 minuti al giorno per dimagrire, così puoi mangiare anche di più

Riuscire a restare fedeli alla propria dieta è un vero dilemma, soprattutto perché si cerca…

2 ore ago
  • Contorno

Niente sprechi: con i pomodori maturi faccio questa conserva pazzesca sott’olio, un contorno sempre pronto in dispensa

Pomodori sott'olio: un contorno sempre pronto in dispensa, con i pomodori maturi faccio questa conserva…

3 ore ago