Che cosa riguardano le segnalazioni di richiamo alimentare delle quali parlano le autorità incaricate. Gli avvisi hanno trovato pubblicazione sul portale web ufficiale del Ministero della Salute nel corso delle scorse ore.

Due richiami alimentari dal Ministero della Salute, le informazioni da sapere
Un carrello nella corsia di un supermercato (Ricettasprint.it)

È giunta più di una notifica di richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute. Quest’ultimo infatti invita i consumatori che hanno acquistato del pesce spada tagliato in tranci a non consumarlo ed a restituirlo al punto vendita per ottenere il rimborso.

Sono due i lotti di pesce spada congelato in tranci da non consumare. Si tratta di quelli venduti da D.I.MAR. srl. A seguito di alcuni controlli di routine è emersa la presenza di mercurio in quantità che superano quelli che sono i limiti massimi consentiti dalle norme di sicurezza in tutta l’Unione Europea.

Di questo pesce spada tagliato in tranci i lotti specifici delle unità all’interno delle quali è emersa la problematica descritta sono i seguenti. 23505-4237 (lotto interno 23099777) e 23508-4237 (lotto interno 23099937) e la data di scadenza, che coincide con il giorno 01/06/2026.

Il produttore è la spagnola Congelados Maravilla, con il suo stabilimento che si trova a Pontevedra, in Spagna. D.I.MAR. è invece il distributore incaricato per l’Italia.

Richiami alimentari urgenti, i dettagli

Due richiami alimentari dal Ministero della Salute, le informazioni da sapere
Tranci di pesce spada e Fibra Psyllium (Ricettasprint.it)

Il Ministero ha reso noto il richiamo di un lotto di fibra di psyllium in polvere biologica marchiata Il Meglio del Biologico Padovana Macinazione, emesso dal produttore. La motivazione del richiamo è la presenza non dichiarata degli allergeni sesamo e senape sull’etichetta.

Il prodotto incriminato è confezionato in sacchi da 1 kg con il numero di lotto NO/PHP/25/21 e le date di scadenza indicate sono l’11 luglio 2025 e il 31 dicembre 2024.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

La fibra di psyllium prodotta dalla Padovana Macinazione è stata richiamata. Lo stabilimento si trova in via Severi 9, a Campodarsego, Padova.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Per precauzione, l’azienda consiglia alle persone allergiche al sesamo e/o senape di non consumare il prodotto con il lotto segnalato e di restituirlo al negozio dove è stato acquistato. Chi non è allergico può assumere la fibra di psyllium senza problemi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube

Per entrambi i prodotti è bene specificare che le problematiche riguardano solamente i lotti indicati. Tutti gli altri sono normalmente consumabili senza alcun tipo di problematica.