Dpcm+Natale+%7C+le+norme+in+vigore+dal+4+dicembre+%7C+cosa+cambia
ricettasprint
/dpcm-natale-norme-vigore-4-dicembre/amp/
News

Dpcm Natale | le norme in vigore dal 4 dicembre | cosa cambia

Presto verrà comunicato il cosiddetto Dpcm Natale 2020 che conterrà le norme da seguire in vista delle festività di fine anno, le novità.

Il nuovo Dpcm Natale 2020 comporterà una serie di provvedimenti volti a contenere la curva dei contagi in un periodo molto delicato. Le festività di fine anno possono rappresentare un momento in cui le infezioni per la pandemia rischiano di impennare ancora una volta, se non presteremo la dovuta attenzione.

Leggi anche –> Dpcm | le indicazioni di dicembre per Natale e Capodanno

Ed allora ecco che il Dpcm Natale 2020 che verrà emanato in via ufficiale a partire dal prossimo 3 dicembre illustrerà una serie di norme alle quali doversi strettamente attenere. Per i giorni di Natale e di Santo Stefano i ristoranti continueranno purtroppo a restare chiusi. Il coprifuoco notturno scatterà sempre dalle 22:00 fino alle ore 05:00 del mattino successivo, pure il 25 dicembre ed a Capodanno, quando si pensava invece che sarebbe potuto partire verso l’una del mattino. E restano vietati anche gli spostamenti tra le regioni. I quali rimarranno validi solo per urgenti e comprovate motivazioni di lavoro, studio e salute e mediante la presentazione di una apposita autocertificazione.

Leggi anche –> Contagi oggi | enormi rischi per ambienti di lavoro senza ricambio d’aria

Dpcm Natale, le indicazioni da seguire per dicembre

Gli orari di ristoranti e bar rimarranno invariati, con la chiusura alle ore 18:00. Prolungano invece le aperture dei negozi – fino alle ore 21:00 – sempre seguendo rigide regole anti contagio con ingressi scaglionati e gel disinfettante ed obbligo di mascherina all’entrata. Il Dpcm Natale potrebbe introdurre anche una quarantena obbligatoria di 15 giorni per chi arriva in Italia dall’estero. Misura che sembra possa essere introdotta per impedire gli assembramenti sulle nevi da parte di improvvidi sciatori. Questo potrebbe scoraggiare in molti dal concedersi una settimana bianca creando assembramenti in altura, come già capitato in passato.

Leggi anche –> Contagi Italia | ci si può ammalare una seconda volta?

Resta la suddivisione in zone di rischio tra le regioni

Il Governo poi punta a riaprire le scuole il prossimo 9 dicembre, con in particolare i licei del tutto disponibili alla didattica in classe. Tenere l’istruzione bloccata rappresenta un danno enorme per migliaia di giovani ed anche per il Paese in ottica futura. Permarrà poi la suddivisione delle regioni d’Italia in fasce di rischio, con zone rosse, arancioni e gialle. Per il momento si riscontra un lieve calo nella curva dei contagi e questo potrebbe fare si che almeno dieci tra le stesse regioni possano risultare gialle. Nelle altre aree invece rimarranno i divieti già in corso, con le chiusure totali già note.

Leggi anche –> Natale 2020 | come sarà | ci saranno aperture o ancora restrizioni?

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non ti fa rimpiangere quella classica

Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…

1 ora ago
  • Dolci

Con la torta Bertolina dimentico tutto il resto: è lei il dolce dell’autunno

La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…

3 ore ago
  • Finger Food

Ho rifatto i rustici leccesi sono venuti perfetti come gli originali

In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…

4 ore ago
  • Primo piatto

Pasta al forno della domenica, se fai così la teglia sparisce

Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…

5 ore ago
  • News

Alessandro Borghese | avete mai visto la sua casa? È qui che torna sempre dopo 4 Ristoranti

Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Cordon bleu di vitello speciale, questo sa di frutta secca li stendi tutti stasera

Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…

8 ore ago