Le mele giocano un ruolo davvero fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana, allo stesso modo però dovremmo evitare di buttare le bucce.

Le numerose ricerche scientifiche sono state realizzate nell’ultimo ventennio mi hanno permesso di scoprire agli studiosi quali sono le proprietà nutrizionali delle quali sono dotate le mele, che riescono ad andare al nostro corpo una lunga serie di benefici e un apporto nutrizionale considerevole.

Non buttare la buccia delle mele - RicettaSprint
Non buttare la buccia delle mele – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Con un solo limone ti preparo una cremina per la pasta da urlo! Altro che pesto e sughetti

Ne esistono di diverse qualità, ognuna con un suo scopo specifico e che sono in grado di aiutare la persona. Il tutto non finisce di certo qui, dato che ad avere un ruolo molto importante è anche la buccia di questo frutto che non dovremmo mai buttare, fornendogli un’altra destinazione d’uso.

Le proprietà nutrizionali della mela dal frutto alla buccia

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la mela ha un ruolo importante nell’alimentazione quotidiana di ognuno di noi. Si tratta di un frutto ricco di sali minerali e in particolar modo di vitamine che appartengono al gruppo B, motivo per cui la mele è considerata protettrice delle mucose intestinali e favorisce l’igiene dentale. In questo calderone rientrano anche le proprietà nutrizionali che fungono da protettori di unghie e capelli, in grado di combattere anche la stanchezza e l’inappetenza.

La mela, così come ogni altra tipologia di frutta, ma sempre degustata lontano dai pasti principali in ogni caso non dovresti dimenticare mai di conservare le gocce perché possono essere impiegate in vario modo e sfruttare così al 100% il suo potere benefico.

LEGGI ANCHE -> Dolcetti ripieni di pistacchio praticamente si sciolgono in bocca al primo morso, non potrai più farne a meno

Ti rivelo cosa puoi fare con la buccia delle mele

Questo è un tipo di frutto del quale non deve essere buttato via nulla, nemmeno la buccia dato che può essere usata in cucina per arricchire i biscotti fatti in casa alle mele e non solo.

La buccia di questo frutto si può trasformare in chips da sgranocchiare come cibo spezzafame durante la giornata, quando sentiamo il bisogno impellente di mangiare qualcosa. Realizzarle è davvero semplicissimo, una volta conservate i residui della buccia delle mele vanno inserite in forno con un po’ di sale per circa 10 minuti e non di più così che vengono essiccate, una volta freddate sono pronte da mangiare si conservano anche più di qualche giorno a temperatura ambiente.

Con le bucce delle mele, inoltre, si può preparare anche un infuso che si trasforma in una potente bevanda digestiva, per renderla più efficace uniamola però a un bastoncino di cannella e la buccia del limone. Queste possono essere inserite nei frullati o utilizzate trattamenti estetici destinati al viso o ancor meglio come deodorante per ambienti in casa. In quest’ultimo caso specifico dovremmo farle spiccare al sole e chiuderle all’interno di sacchettini di stoffa insieme alla cannella e i chiodi di garofano, quando saranno pronti metteteli nei cassetti negli armadi e anche i vostri abiti acquisiranno un profumo stupendo.

LEGGI ANCHE -> Da Damiano Carrara a Fabio Caressa: quanto ammonta il cachet per le coppie di Pechino Express?