Fare la differenza anche con un semplice piatto di pasta è possibile: tre mosse decisive che cambiano tutto a tavola
Cosa ci vuole per preparare un piatto di pasta semplice? Tanta cura e ricerca dei dettagli che fanno la differenza.
Per esempio un passaggio in forno che ci aiuta a fare un’ottima figura con una ricetta cremosa e invitante.
Il confine tra una pasta cremosa e una troppo secca è molto sottile. Noi spesso diamo la colpa al forno e alla sua potenza, ma in realtà dipende dai tempi. É già tutto cotto, fai attenzione a non distrarti.
Ingredienti:
420 g di pasta corta
200 g di bocconcini di mozzarella
70 g parmigiano reggiano grattugiato
Per il ragù
350 g di polpa macinata di manzo
Andiamo in ordine partendo dall’ingrediente più lungo, il ragù. Cominciamo dal trito aromatico: peliamo le cipolle e la carota, puliamo la costa di sedano e poi tritiamo tutto insieme.
Mettiamo in trito in un tegame antiaderente insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, accendiamo a fiamma moderata e lasciamo soffriggere 5 minuti. Passato questo tempo uniamo le due polpe di carne macinata e le facciamo rosolare per altri 10 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
Sfumiamo con il vino rosso e aspettiamo che sia evaporata la parte alcolica. A quel punto versiamo la passata di pomodoro, il rametto di rosmarino, regoliamo di sale e pepe. Cuociamo a fiamma bassa per almeno 1 ora e mezza, senza mettere il coperchio. Ecco perché il ragù può essere preparato anche la sera precedente e tenuto in frigo.
Prima di cuocere la pasta pensiamo anche alla besciamella. Tagliamo il burro a pezzetti e lo lasciamo fondere in un pentolino a fiamma bassissima. Quando è fuso aggiungiamo la farina setacciata (va bene anche quella senza glutine). Continuiamo a mescolare per evitare che si formino grumi.
Lasciamo cuocere farina e burro per almeno 2 minuti fino a quando si forma il roux. Deve essere compatto ma non bruciato, quindi occhio. Lo togliamo dal fuoco e lo versiamo nel latte che abbiamo portato a bollore in un pentolino più grande. Lasciamo sciogliere tutto, insaporiamo con una grattata di noce moscata e un pizzico di sale.
In tutto da lì in poi la besciamella per restare cremosa deve andare a fiamma moderata per circa 15 minuti. Un tempo sufficiente per far cuocere il glutine presente nella farina, ma non di più. Quando è pronta, la versiamo direttamente nel ragù e mescoliamo.
Facciamo cuocere le penne, o altro formato di pasta, le scoliamo al dente e le condiamo subito con il ragù alla besciamella, mescolando bene. Quindi tagliamo a dadini la mozzarella e preriscaldiamo il forno a 180°.
Versiamo metà della pasta condita in una pirofila da forno che abbiamo oliato e la ricopriamo con la mozzarella. Poi il resto della pasta e il parmigiano grattugiato. Inforniamo e cuociamo per 10 minuti, il tempo per fare sciogliere il formaggio ma non di più perché altrimenti secca.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…