Se sei alla ricerca di una buona passata di pomodoro, non fermarti alla prima che capita: oggi Altroconsumo ti svela qual é la migliore da acquistare al supermercato, il nome ti stupirà!

Il numero delle volte in cui, nella nostra cucina, utilizziamo la passata di pomodoro è certamente infinito: sulla pizza oppure per condire un semplice primo piatto sbrigativo, senza dubbio è la salvezza dell’ultimo minuto quando il tempo è poco e si vuole preparare qualcosa che accontenti tutti.

È questa la passata di pomodoro migliore del 2023 ricettasprint
È questa la passata di pomodoro migliore del 2023 ricettasprint

Grandi e piccoli, non c’è nessuno a cui non piaccia per il suo sapore caratteristico che sa di casa: chi ha la fortuna di poter fare la passata di pomodoro in casa é ricco senza saperlo. Nulla batte quel gusto unico che ricorda i tempi antichi, in cui le nonne amavano realizzare questo prodotto unico attorniate dai nipoti. E chi non ha questa possibilità può certamente orientarsi verso ciò che il mercato propone: oggi vi diamo qualche dritta n più per scegliere la migliore passata di pomodoro del supermercato, in rapporto alla bontà degli ingredienti ed ovviamente il prezzo.

Non crederai ai tuoi occhi, ecco i top ed i flop delle passate in commercio

Come sempre ci viene in aiuto Altroconsumo che, periodicamente, si impegna ad effettuare dei test sui prodotti che abitualmente acquistiamo al supermercato per la spesa giornaliera, in modo da fornire indicazioni per scelte più consapevoli. Non sempre infatti una marca nota é indice di massima qualità, così come non sempre i prodotti in offerta o proposti a prezzi più bassi li qualificano come peggiori. Ciò che é importante, é saper leggere le etichette e verificare la provenienza della materia prima ed anche la quantità della stessa nella tabella delle proporzioni.

Gli esperti di Altroconsumo hanno passato in rassegna venticinque campioni di passata di pomodoro valutando materia prima, imballaggio e le informazioni riportate in etichetta. Le verifiche nel dettaglio hanno anche riguardato l’effettiva corrispondenza del peso indicato sulle confezioni con quello contenuto, impiego di pesticidi, utilizzo del sale nella preparazione, acqua aggiunta e qualità del pomodoro usato.

In base ai punteggi ottenuti, sono risultate tra le prime le seguenti marche in ordine sparso:

SANTA ROSA POMODORISSIMO
LA PASSATA DE CECCO PASSATA CLASSICA VELLUTATA
ORTOLINA PASSATA CLASSICA
GUSTATO (MD) PASSATA DI POMODORO (miglior acquisto)
LA MOLISANA PASSATA CLASSICA
MUTTI PASSATA
DELIZIE DAL SOLE (EUROSPIN) PASSATA DI POMODORO
ESSELUNGA PASSATA DI POMODORO
LE CONSERVE DELLA NONNA POMODORO DOLCE DELL’EMILIA ROMAGNA
CONAD PASSATA CLASSICA (miglior acquisto)

Al primo posto con ben settantacinque punti si è invece qualificata la DE RICA PASSATA – LAVORATO FRESCO il cui prezzo medio va da 1,20 euro a 1,40 euro circa. Parziale delusione invece per la passata di pomodoro a marchio Naturasì ed Alcenero che invece, pur essendo reputate buone non compaiono però tra le migliori.