Questo primo ti svolterà la giornata: fresco, saporito e facilissimo lo prepari in poco tempo, ma sembra uscito da un ristorante ed in fondo é proprio così!
Sono stata in vacanza sulla costiera amalfitana e quello che sto per proporti era il piatto forte del locale in cui andavo spesso a mangiare.
Puoi intuire uno degli ingredienti di questa ricetta straordinaria che, credimi, non immaginavo potesse risultare così piacevole e stuzzicante al palato ed invece é pura poesia.
Come si realizza questo primo strepitoso? Con pochissimi ingredienti semplici, economici ed alla portata di tutti: questi li hai quasi sicuramente già in cucina, non devi fare più niente se non trovare una materia prima fresca e profumata. Probabilmente avrai capito di cosa sto parlando: ovviamente dei limoni, prodotto simbolo della costiera e protagonista assoluto dei piatti tipici dall’antipasto al dolce. Ecco come lo useremo oggi, per fare un pesto straordinario per niente aspro, ma delicato e profumatissimo!
Potrebbe piacerti anche: Pesto alla genovese ma senza formaggio, addio per sempre problemi di digestione
Ingredienti
320 gr di pasta corta
5 limoni biologici
70 gr di pinoli tostati
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il pesto: lavate accuratamente i limoni e grattugiate delicatamente la buccia di due di essi, evitando di prelevare anche la parte bianca che risulta più amara. Spremeteli quindi, ottenendo circa 120 millilitri di succo. Pelate e tritate finemente gli spicchi d’aglio e versateli in un mortaio o in un mixer: unite la buccia grattugiata, il succo di limone filtrato, il parmigiano reggiano grattugiato, l’aglio, i pinoli tostati ed un pizzico di sale e pepe. Iniziate a frullare gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Aggiungete gradualmente circa una tazzina di olio extravergine di oliva, continuando a mescolare fino a ottenere un pesto cremoso e ben amalgamato. In ultimo assaggiate ed aggiustate di sale e pepe nero macinato fresco a piacere. Trasferite il pesto di limoni in un barattolo di vetro e copritelo con uno strato di olio extravergine di oliva per evitare che si ossidi, conservandolo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. A questo punto portate ad ebollizione una pentola capiente di acqua salata. Una volta raggiunto il bollore, immergete la pasta e cuocetela seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, fino a quando sarà al dente.
Scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, trasferitela in una ampia ciotola ed aggiungete 3-4 cucchiai di pesto di limoni alla pasta calda mescolando delicatamente ed aggiungendo poco alla volta l’acqua di cottura per creare una cremosa emulsione. Continuate a mescolare fino a quando il pesto non si sarà distribuito uniformemente sulla pasta, ricoprendola in modo omogeneo. Servite la pasta con pesto di limoni immediatamente, calda e ben condita: potete guarnire il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco o con una grattugiata di scorza di limone.
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…