E+150+c+nel+pesce+%7C+scatta+il+richiamo+alimentare+in+tutta+Italia
ricettasprint
/e150-c-pesce-richiamo-alimentare-italia/amp/
News

E 150 c nel pesce | scatta il richiamo alimentare in tutta Italia

Un articolo ittico viene tolto dal mercato a causa della presenza in eccesso al suo interno di E150 c. Di che sostanza si tratta.

E 150 c in sugarello Foto dal web

La presenza di E150 c non autorizzato in del pesce sugarello specialità banda gialla ha portato il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – a produrre una notifica di richiamo alimentare.

Il prodotto ittico in questione proviene dall’estero, con l’Italia che lo importa dalla Thailandia. Anche la Germania accoglie tale alimento del mare nei propri punti vendita.

Adesso però l’Ente che opera sotto la diretta egida della Commissione Europea ha decretato che tale articolo alimentare non può essere posto in vendita. Colpa per l’appunto dell’E150 c, che è un colorante dalla tipica conformazione cromatica dai toni bruni.

L’E150 c è noto anche come caramello ammoniacale ed è molto utilizzato in cibo che fa del pesce i propri ingredienti principali. Ma possiamo ritrovarlo anche all’interno di gelati e ghiaccioli, come pure di salse, di prodotti di pasticceria, biscotti, conserve ed anche bevande come i liquori ed il vino.

E150 c, che tipo di prodotto è

Generalmente l’E150 C non è ritenuto un colorante pericoloso per la salute dei consumatori. Ma questo solo se resta circoscritto all’interno dei valori massimi consigliati. In questo caso invece i controlli sulla qualità del prodotto hanno portato all’emergere di una presenza in eccesso di tale colorante.

Leggi anche: Cibi processati | sono nocivi | per gli esperti vanno eliminati

A scopo puramente cautelativo quindi il RASFF ha disposto per il ritiro dai circuiti del commercio di questo sughello di importazione estera.

Leggi anche: Cozze contaminate | allarme assoluto nel Mare Adriatico

Leggi anche: Carrefour | richiamo alimentare per ossido di etilene | FOTO

Il RASFF opera a livello continentale su tutto il territorio inglobato all’interno dell’Unione Europea. Ed interviene nei casi che possono compromettere la salute dei consumatori.

Foto dal web

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Le migliori minestre e zuppe autunnali da tenere sempre a mente

Quando le temperature iniziano a scendere, minestre e zuppe tornano protagoniste della tavola: calde, cremose…

54 minuti ago
  • News

Zenzero durante la dieta, aiuta davvero a dimagrire?

Lo aggiungiamo all’acqua, prepariamo una tisana dopo cena oppure ne grattugiamo un po’ sulle nostre…

2 ore ago
  • Primo piatto

10 primi piatti della domenica a pranzo

La domenica a pranzo è il momento perfetto per portare in tavola un primo piatto…

3 ore ago
  • Pizza

pizza napoletana ma senza glutine, la ricetta che vale la pena provare

La pizza napoletana senza glutine è una sfida che molti credono impossibile. L'impasto, senza la…

6 ore ago
  • Secondo piatto

10 ricette con i calamari super versatili da provarle tutte

I calamari sono tra gli ingredienti più versatili della cucina di mare: fritti, al forno,…

19 ore ago
  • Dolci

Ti voglio svelare come si preparano i migliori 5 sorbetti fatti in casa

Freschi, cremosi e ricchi di profumo: i sorbetti fatti in casa sono una delle preparazioni…

21 ore ago