Ecco la ricetta furba per un’orata succulenta da far gustare anche ai bambini, veloce e pratica, sarà la cenetta da preparare spesso.

orata al forno con patate e pomodorini
orata al forno con patate e pomodorini

La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima, ma talmente buona che addirittura i bambini la adoreranno, ricca di sapore e succulenta ecco l’orata al forno con patate e pomodorini, per una cenetta buonissima, leggera e ricca di elementi nutritivi, infatti è ricca di potassio e iodio, in più ideale per chi vuole restare in forma con gusto.

Vi spiegheremo come pulire correttamente l’orata in modo da non rischiare che i bambini possano pungersi con le lische, insaporita poi con le patate, i pomodorini e un mix di rosmarino e prezzemolo questa ricetta farà impazzire tutti.

Dunque cosa aspettate, eccovi l’elenco degli ingredienti necessari per preparare questo delizioso piatto e il semplice procedimento da seguire passo passo per prepararlo insieme a noi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fettuccine all’orata | gustoso pratico e pronto in 10 minuti
Oppure: Il piatto a base di pesce crudo | L’antipasto di salmone per la cena del 31 dicembre

Ingredienti

2 orate
250 g di patate
150 g di pomodorini
6 spicchi d’aglio
Origano q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Prezzemolo q.b
Rosmarino q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione dell’orata al forno con patate e pomodorini

Per preparare questa ricetta, per prima cosa pulite le orate eliminando le interiora, sciacquate con acqua corrente, dopodiché preparate un trito di sale pepe e prezzemolo e cospargetene in modo uniforme su tutta la superficie e anche un pó all’interno e mettete da parte.

orata
orata

Pelate le patate, tagliatele a tocchetti e immergetele in una scodella piena di acqua per mezz’oretta, dopodiché scolate e sistematele in una pirofila. Lavate con acqua corrente e tagliate a pezzetti, anche i pomodorini, poi insaporite il tutto con sale, pepe, prezzemolo e rosmarino finemente tritati e mescolate per bene.

patate
patate

In ogni orata mettete un pò di erbette e uno spicchio di aglio tagliato a pezzi grossi adagiatele poi sulle patate e i pomodorini. Versate un pó di olio su tutta la superficie e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 30 minuti circa.
Terminato il tempo di cottura indicato, sfornate e pulitela per bene aiutandovi con coltello e forchetta, rimuovete prima la testa, poi le pinne dorsali e la testa, poi procedete delicatamente alzando la carne seguendo tutta la lunghezza del pesce orizzontalmente fino alla coda, dovrà restare solo la lisca centrale, controllate eventuali lische presenti e saranno pronte da dare anche ai bambini. Ed ecco pronto un secondo piatto favoloso, il sapore è eccezionale, vedrete. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno