Il gelato alla panna è una proposta deliziosa e genuina per terminare con golosità un pasto oppure per dare freschezza ad un caldo pomeriggio estivo: morbido e cremoso, dalle note deliziose di vaniglia ed è velocissimo da fare!

Arriva l’estate e la voglia di gelato è praticamente perenne, una buona soluzione può essere farsene in casa una discreta quantità da tenere sempre pronta per l’occorrenza.

gelato alla panna genuino e senza uova ricettasprint

Questa variante classica sarà la base perfetta da personalizzare come preferisci, è senza uova e si conserva fino ad un mese in congelatore.

Soltanto tre ingredienti ed il gelato è pronto, senza conservanti e zuccheri aggiunti: tutta pura bontà ed un gusto autentico

I gelati confezionati sono buoni certamente, ma se ci fai caso hanno tutti più o meno lo stesso sapore. Quando assaggerai questo gelato fatto in caso ti renderai conto della enorme differenza che ti può offrire un dessert artigianale: sentirai tutto il gusto del latte, la delicatezza della panna ed il profumo della vaniglia conquistare il tuo palato ad ogni assaggio. Una bontà paradisiaca che potrai usare per comporre torte gelato, da personalizzare come preferisci con topping alla frutta, scaglie di cioccolato ed anche liquori come rum e limoncello. Insomma una varietà incredibile di gusti diversi tutti da una sola preparazione pronta in 10 minuti con soli tre ingredienti: se ti sembra incredibile, credici!

Potrebbe piacerti anche: Gelato super light allo yogurt ed albicocca senza gelatiera, il dessert goloso senza sensi di colpa

Ingredienti

500 ml di panna fresca liquida
300 gr di latte condensato
Una bacca di vaniglia

Preparazione del gelato alla panna fatto in casa

Per realizzare il vostro gelato alla panna fatto in casa, iniziate aprendo con un coltellino la bacca di vaniglia e prelevando i semi. Versate mezzo bicchiere di panna presa dal totale in un pentolino ed aggiungete i semi della bacca, poi trasferite sul fuoco ed accendete la fiamma al minimo. Scaldate appena senza arrivare al bollore, poi mescolate e spegnete lasciandola arrivare nuovamente a temperatura ambiente.

Fatto ciò trasferitela in frigorifero per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario prendete anche la restante panna ben fredda di frigorifero, aggiungete quella aromatizzata con i semi di vaniglia e montatela a neve fermissima. Aggiungete il latte condensato incorporandolo con una spatola: compiete movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Trasferite la crema ottenuta in un contenitore con la chiusura ermetica e mettetelo in congelatore, lasciandolo riposare almeno otto ore. Trascorso il tempo necessario potrete gustare il vostro golosissimo gelato alla panna senza uova!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube