Oggi ti mostro come fare le alette di pollo croccantissime e dorate, con un trucchetto strepitoso che le fa sembrare fritte pur senza esserlo: scopri qual è e resterai di stucco!

Le alette di pollo sono nell’immaginario collettivo tra i più goduriosi finger food che siano d’asporto oppure fatte in casa ed effettivamente è così perché sono sfiziose e gustose come pochi cibi.

alette di pollo croccantissime e dorate trucco senza frittura 20220225 ricettasprint

Ovviamente tradizione vuole che siano fritte, proprio per assaporare quel tocco di friabile e ghiotta crosticina esterna che lascia invece la carne saporita e tenera.

Sembrano fritte, ma non lo sono: il trucchetto è semplice, devi solo fare questo

Con questa ricetta ti stupirò perché riuscirai ad ottenere lo stesso effetto senza dover friggere, quindi senza sporcare e risparmiando tempo, oltre a guadagnare in termini di leggerezza. Non dovrai quindi stare lì magari con un termometro da cucina alla mano per monitorare la temperatura dell’olio perché si sa, se si frigge quando l’olio è troppo caldo si avrà una cottura immediata all’esterno, ma una carne cruda all’interno. Viceversa se l’olio dovesse risultare troppo freddo le alette ne assorbirebbero molto e la crosticina sarebbe soltanto un ricordo, diventando molle. Insomma, nessuna insidia potrà rovinare il tuo risultato finale usando il forno, ma dovrai seguire i passaggi che ti insegnerò a breve per riuscire ad ottenere una crosticina croccantissima e dorata ed una carne succulenta e tenera. Scopriamo insieme il trucchetto strepitoso!

Ingredienti

1 Kg di ali di pollo
Pangrattato q.b.
Aromi per carni q.b.
Un cucchiaino di aglio in polvere
Farina di mais q.b.
2 uova
Un pizzico di paprika
Rosmarino tritato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle ali di pollo croccanti al forno

Per realizzare le ali di pollo croccanti al forno, dovete innanzitutto pulire bene la carne. Lavate le ali sotto il getto di acqua corrente ed eliminate eventuali scarti. Tamponatele con la carta assorbente in modo da eliminare l’acqua in eccesso e mettetele da parte. In una ciotola versate le uova e sbattetele con sale e pepe, poi versate in un’altra un po’ di pangrattato ed in una terza la farina di mais.

Versate nel pangrattato la paprika, il rosmarino tritato molto finemente, l’aglio in polvere ed un pizzico di aromi per la carne e mescolate molto bene. A questo punto prendete le alette ed immergetele nelle uova sbattute sgocciolando molto bene l’eccesso, poi passatele nella farina di mais fino a ricoprirle del tutto. Fatto ciò ripassatele nelle uova ed infine nel pangrattato aromatizzato, anche in questo caso facendo attenzione a farlo aderire molto bene su tutta la superficie.

Prendete una leccarda foderata con la carta da forno e disponete le ali di pollo sulla stessa. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 25 minuti girandole a metà cottura, poi irrorate con un filo di olio extra vergine ed impostate il forno in modalità grill, proseguendo la cottura per altri 10 minuti circa, finché diventeranno ben dorate su tutti i lati. Servite le vostre alette di pollo ben calde con un pizzico di sale e pepe ed eventualmente accompagnatele con delle salse fatte in casa: sentirete che croccantezza!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.