Il sandwich cubano è uno degli street food per eccellenza, non puoi certo lasciartelo sfuggire, ormai il sabato sera non manca mai!
Il sandwich cubano è un panini molto buono, che si prepara con ingredienti insoliti non serve hamburger, pomodori e insalata. Si tratta di una ricetta originaria di Cuba, ma ormai si è diffusa e si apprezza in tantissimi altri paesi anche negli Stati Uniti d’America.
Si tratta di un panino che si prepara con la carne (lonza di maiale) prosciutto cotto e formaggio, ma se vuoi prepararlo come lo fanno a cuba devi per forza marinare la lonza, non omettere questo step, non otterresti un buon risultato. Non resta che scoprire come preparare un buon sandwich cubano.
Non perdiamoci in chiacchiere porta in tavola questi panini per cena e vedrai che ti faranno tutti gli applausi
Ingredienti per 2 persone
Per il sandwich
Per la preparazione di questo panino iniziamo a lavare l’arancia e lime, poi ricaviamo il succo e filtriamo, teniamo poi in una ciotola.
Aggiungiamo l’aglio tritato, il cumino, l’origano, il sale, il coriandolo, il pepe e l’olio extra vergine d’oliva, con un cucchiaio andiamo a mescolare adagiamo la lonza che deve essere coperta dalla marinatura.
Con la pellicola per alimenti andiamo a coprire la ciotola e poi trasferiamo in frigo per 4-5 ore, trascorso il tempo, prendiamo una teglia da forno e aggiungiamo la carne e distribuiamo l’emulsione. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 90 minuti, il consiglio è di girare a metà cottura la carne e aggiungere un po’ di emulsione possiamo anche spennellare un po’.
Spegniamo a cottura terminata e lasciamo riposare per una decina di minuti, nel frattempo mettiamo in una ciotola la senape e la maionese, mescoliamo fino ad ottenere una salsa omogenea, poi andiamo a tagliare i cetriolini, tagliamo la lonza a fettine molto sottili.
Prendiamo adesso i sandwich li tagliamo nel senso della lunghezza e distribuiamo poi la salsa su entrambe le metà, mettiamo poi formaggio e di prosciutto cotto, aggiungiamo i cetriolini, altro formaggio, poi andiamo a chiudere i sandwich con le metà superiori dei panini.
Leggi anche: Con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverà l’aperitivo
Riscaldiamo una bistecchiera e e mettiamo un po’ di olio, mettiamo i panini e facciamo un po’ di pressione con le mani, lasciamo tostare per 3-4 minuti per lato, spegniamo a serviamo i panini.
Buon Appetito!
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…