Spaghetti al pesto e gamberetti: una forchetta di questa pasta e ti senti già in vacanza: 10 minuti, gamberetti in padella e pesto pronto, altro che piatti elaborati, ti consoli di sicuro!
Già quando li porti a tavola, senti profumo di estate, questi spaghetti tra il profumo fresco del basilico e il gusto delicato dei gamberi, ti rende ogni forchettata un piacere. E la cosa più bella? Si preparano in dieci minuti e senza stress ma il risultato credimi è WOW.
Basta far bollire l’acqua mentre i gamberetti rosolano in padella, intanto prepari il pesto e in un attimo profuma tutta la cucina. Un piatto che sa essere elegante, ma anche facilissimo, perfetto per una cena improvvisata o semplicemente ideale per semplificarti il pranzo settimanale, se hai voglia di qualcosa di buono senza impazzire ai fornelli.
Insomma, è decisamente un piatto da provare, fidati che piace a tutti e tu hai la certezza che in cucina ci sei stata pochissimo. Ora quindi allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di spaghetti
300 g di gamberi
150 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe q.b.
Per il pesto
100 g di basilico fresco
100 ml di olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia subito a preparare il pesto mettendo nel mixer basilico, pinoli, parmigiano, aglio, un pizzico di sale e olio a filo. Frulla tutto fino ad ottenere una crema profumata e liscia e tienila da parte. Intanto metti già a bollire l’acqua, salala e cuoci gli spaghetti fino a quando saranno al dente.
Leggi anche: Con questi spaghetti stendo anche i più schizzinosi, sembrano usciti dalla cucina di un ristorantino in Costiera
In una padella scalda un filo di olio con uno spicchio di aglio schiacciato. Aggiungi i gamberi e falli cuocere a fuoco medio per circa 3-4 minuti, finché diventano rosati, dopodiché togli l’aglio e tieni da parte. Nella stessa padella, fai rosolare anche i pomodorini, giusto pochi minuti fino a far rilasciare il sughetto.
Scola gli spaghetti tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura e versali nella padella con i pomodorini e aggiungi anche i gamberi. Unisci anche il pesto e un po’ dell’acqua tenuta da parte, mescolando bene per amalgamare il tutto. Se ti piace esalta il tutto con una spolverata di pepe fresco macinato e, se vuoi, aggiungi un po’ di scorza di limone per esaltare la freschezza. Servi subito e goditi il successo. Buon appetito!
Quando rientri dalle vacanze non sentirai più un odore sgradevole in casa devi fare come…
Porta in tavola le frittelle pizza con Nutella anche se sei a dieta, vedrai che…
Croccantissimi fuori filanti dentro ma senza fritto: i fiori di zucca li faccio in friggitrice…
È sorprendente il trucchetto che ti può aiutare ad allontanare le mosche da casa, a…
Lo faccio non solo vegetariano, ma anche leggero e senza uova cosa vuoi di più…
Domanda facile per tutti: voi, dopo pranzo, cosa si fa? Risposta ovvia… si sorseggia un…