Muffin anche a carnevale, li faccio lievitare e sembrano come graffette sono buonissimi, ecco perchè tutti gli anni tocca a me fare il dolce per tutti!

I Muffin anche a Carnevale sono dei deliziosi dolci lievitati, che sicuramente saranno apprezzati da tutti. Grazie alla loro caratteristica forma a graffetta e al loro sapore irresistibile, questi muffin ti faranno diventare il responsabile del dessert ogni anno!

Faccio dei muffin a carnevale che sebrano graffette, vengono così buoni che mi tocca rifarli tutti gli anni
Faccio dei muffin a carnevale che sebrano graffette, vengono così buoni che mi tocca rifarli tutti gli anni

La combinazione degli ingredienti rende questi muffin irresistibili. La farina manitoba dona una consistenza soffice, mentre il lievito di birra fresco li fa lievitare in modo perfetto. Il latte caldo rende l’impasto ancora più morbido, e l’aggiunta di zucchero e vanillina ne esalta il sapore dolce. Potresti arricchire questi muffin a carnevale aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato, delle scaglie di cocco o dei pezzetti di frutta secca. In più, puoi decorarli con una spolverata di zucchero a velo o una glassa colorata per renderli ancora più invitanti e festosi.

Muffin lievitati

Grazie a questa ricetta, diventerai il re o la regina dei dolci di carnevale. I Muffin anche a Carnevale sono irresistibili, sia per la loro forma particolare che per il loro sapore delizioso. Sarai sicuramente apprezzato da tutti per averli preparati. Dunque allaccia il grembiule e segui la facile procedura passo passo, ti faccio preparare una ricetta che nessuno sa fare. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

280 g di farina manitoba
200 ml di latte caldo
1 bustina di vanillina
15 g di lievito di birra fresco
100 g di zucchero
3 uova (solo i tuorli)
80 g di burro
1 pizzico di sale
Zucchero per decorare

Come si preparno i muffin lievitati

Inizia sciogliendo il lievito di birra fresco nel latte caldo. In una ciotola grande poi, setaccia la farina e aggiungi il sale. Mescola e unisci i tuorli d’uovo e lo zucchero alla farina e mescola bene. Aggiungi poi il burro fuso e il latte con il lievito, mescolando fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

lievito di birra
lievito di birra

Leggi anche: Muffin alle banane solo 90 Kcal non serve zucchero e burro, più leggeri di così, impossibile

Copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascia lievitare l’impasto per circa 1 ora, o finché non raddoppia di volume. Riprendi poi l’impasto e dividilo in piccole porzioni, dovranno riempire i pirottini per metà. Sistema quindi le palline i pirottini per muffin posizionati nella solita teglia che usi di solito e coprili nuovamente per farli lievitare ancora 1 ora.

impastare su un ripiano
impastare su un ripiano

Leggi anche: Da quando i muffin li faccio così zero rinunce a colazione, metto pure le gocce di cioccolato ma restano leggerissimi

Riscalda quasi a fine lievitazione il forno a 180 gradi. Inforna poi i muffin per circa 20-25 minuti, o finché risultano dorati e ben lievitati. Sforna i muffin e lasciali raffreddare su una griglia. Spolvera quindi i muffin con lo zucchero a velo e servili in tavola, vedrai che saranno un successone. Buon Carnevale!

zucchero a velo
zucchero a velo