Carciofi al forno, ma non la solita ricetta: questa è particolare e spettacolare, si prepara anche in pochi minuti e funziona sempre

Non sono in padella ma nemmeno ripieni e gratinati. Esiste una terza via per preparare un piatto ci carciofi sano, semplice e nutriente.

Faccio i carciofi al limone croccanti con un colpo solo: li metto al forno in pochi minuti arrivano in tavola

Li cuciniamo in forno con il limone per un risultato tenero e succoso, con tante erbe aromatiche fresche. Così il limone diventa parte integrante della ricetta e non più solo un accessorio.

Carciofi al limone tenerissimi con un colpo solo: la scelta dell’ingrediente cambia tutto

Quali sono i carciofi migliori per questa ricetta al forno con il limone? In realtà tutti quelli freschi, che maturano dalla primavera in poi. Con una differenza però. Se usiamo il carciofo spinoso o quello romano meglio dividerlo in due per pulirlo bene all’interno. Se invece puntiamo sulle mammole, le possiamo anche cuocere intere.

Ingredienti:

Pangrattato q.b.
6 carciofi
2 limoni grandi
foglie di mentuccia q.b.
2 rametti di rosmarino fresco
foglie di maggiorana q.b.
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.

Preparazione: passo passo contorno di carciofi

 carciofi al limone tenerissimi
carciofi al limone tenerissimi ricettasprint

Per prima cosa indossiamo i guanti da cucina. Un’operazione fondamentale quando puliamo i carciofi, se non vogliamo avere alla fine le mani tutte macchiate. Non è un problema di sicurezza, piuttosto di estatica.
Prendiamo i carciofi, eliminando buona parte del gambo. Ne lasciamo soltanto 2 cm e con il resto, dopo averlo pelato, possiamo preparare un brodo di verdure, oppure una frittata o delle buonissime frittelle. Tiriamo via anche le foglie esterne per arrivare fino al cuore e poi li tagliamo in due, pulendo l’eventuale barbetta.
Li immergiamo in una ciotola con acqua freddissima, acidulata con il succo di un limone per non farli annerire. Li lasciamo riposare lì per 15 minuti e intanto prepariamo il trito aromatico con tutte le erbe e gli spicchi di aglio pelati.

succo
carciofi al limone tenerissimi ricettasprint

Passato il tempo del riposo prendiamo una teglia abbastanza grande per contenere tutti i carciofi. Li appoggiamo sulla base, dalla parte del gambe e li riempiamo con un po’ di trito aromatico. Completiamo con un pizzico di sale, una bella manciata di pan grattato e un filino di olio su tutti.
Infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 180° e cuociamo per 20 minuti nel ripiano medio. Non c’è bisogno di accendere il grill, perché qui non c’è niente da gratinare. Quando sono cotti li tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti e li serviamo.

ricetta
carciofi al limone tenerissimi ricettasprint