Ho fatto un pesto che ha fatto impazzire tutti a casa, la vicina aveva ragione, ci ho messo cime di rapa e mandorle, è buonissimo non solo sulla pasta anche sulle bruschette, provalo subito!

Hai mai provato un pesto diverso dal solito? Oggi ti voglio proporre una deliziosa variante che ha fatto impazzire tutti a casa mia, tanto che persino la mia vicina ha confermato il suo successo! Questo pesto è preparato con cime di rapa e mandorle, un mix incredibilmente delizioso che può essere gustato non solo sulla pasta, ma anche sulle bruschette. Non perdere tempo, prova subito questa ricetta!

Faccio un pesto di mandorle e rape speciale, posso condirci se voglio la pasta e se la mangiano tutti, ma io lo preferisco su una fetta di pane croccante
Faccio un pesto di mandorle e rape, posso condirci se voglio la pasta, ma io lo preferisco su una fetta di pane croccante

La combinazione delle cime di rapa e delle mandorle da a questo pesto un gusto unico e perfettamente equilibrato. Le cime di rapa, ricche di vitamine e sali minerali, aggiungono una nota fresca e leggermente amara, mentre le mandorle aggiungono una ricchezza di sapore e una consistenza croccante. In più, l’aggiunta di basilico, aglio e parmigiano dona al pesto quella nota di freschezza e aroma tipica della cucina italiana. Puoi anche personalizzare questa ricetta aggiungendo alcune foglie di prezzemolo o una punta di peperoncino per un tocco extra di sapore e piccantezza.

Pesto con cime di rapa e mandorle

Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti quindi, o semplicemente aggiungere un tocco di originalità alla tua cucina, questo pesto è la scelta perfetta. La sua versatilità ti permette di utilizzarlo come condimento per la pasta o come gustosa crema per le bruschette. Grazie alla combinazione di cime di rapa e mandorle, potrai godere di un mix di sapori che lascerà tutti a bocca aperta. Dunque basta chiacchiere allaccia il grembiule e prepariamolo subito insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti

500 g di cime di rapa pulite
50 g di mandorle
20 g di pinoli
20 g di basilico
1 spicchio di aglio
50 g di parmigiano
olio extravergine di oliva q.b.
30 g di panna fresca liquida

Come si prepara il pesto con cime di rapa e mandorle

Metti le cime di rapa in una pentola d’acqua bollente salata e cuocile per circa 5 minuti, finché non diventano tenere. Scolale e lasciale raffreddare. In una padella, tosta le mandorle e i pinoli fino a quando non assumeranno un colore dorato. Lasciali raffreddare leggermente.

cime di rapa
cime di rapa

Leggi anche: Se hai a casa il pesto e tre patate, ti faccio preparare dei ravioli mai visti: ricetta di mia nonna!

Metti le cime di rapa, le mandorle, i pinoli, il basilico, lo spicchio di aglio e il parmigiano in un robot da cucina. Aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e trita tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi gradualmente la panna fresca liquida finché raggiungi la consistenza desiderata.

mandorle pelate
mandorle pelate

Leggi anche: Per questo risotto al pesto di pomodori secchi e burrata, ci metti 20 minuti ma sembra uscito da un ristorante, è buonissimo!

Assaggia e se necessario, aggiungi sale e pepe a piacere. Conserva il pesto in un contenitore ermetico in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Spero che questa ricetta ti permetta di stupire i tuoi cari e gli amici con il suo gusto unico e irresistibile. Buon appetito!

Frullatore elettrico
Frullatore elettrico