In mezzo alla ricetta salvavita, in tutti i sensi, la torta salata con le verdure occupa sempre un posto speciale: è facile e pratica, ma soprattutto salutare
Un piano di vitamine, di ferro e di salute, tutto in un piatto. Quando arriva la primavera, scatta la stagione della torta salata con le verdure, buona per tutta la famiglia.
Ci bastano un rotolo di pasta sfoglia o brisée e tanta fantasia, perché il ripieno lo decidiamo noi. Non ci sono carni e formaggi, soltanto salute.
Questa versione della torta salata ha molti vantaggi. Uno su tutti, è perfetta anche da congelare. La tagliamo a fette, la infiliamo nei classici sacchetti gelo e sarà pratica da tirare fuori all’occorrenza, scaldandola in forno.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
250 g di zucchine
90 g di carote
Spuntiamo le zucchine, le laviamo e le tagliamo a rondelle sottili, opi facciamo lo stesso con le carote. Apriamo il peperone, lo priviamo di semini e filamenti, lo tagliamo a striscioline o a losanghe. Sbucciamo i piselli (se non usiamo quelli surgelati), laviamo i pomodorini privandoli dei semini e li tagliamo a metà oppure in quattro parti se sono grandi.
Prendiamo una padella grande, facciamo dorare gli scalogni pelati e tagliati a rondelle sottili per 5 minuti con 2 cucchiai di olio extravergine. Bastano un paio di minuti e possiamo aggiungere tutte le verdure.
Lasciamo la fiamma medio-alta per 5 minuti, salando e pepando a piacere, poi abbassiamo e lasciamo stufare per altri 10 minuti. Non aggiungiamo acqua o altri liquidi, basterà dare ogni tanto una girata. Quando le verdure sono pronte, le versiamo in una ciotola e aspettiamo che diventino tiepide.
Mentre aspettiamo, sbattiamo in un piatto l’uovo intero con il latte e il pecorino grattugiato, come quando prepariamo la frittata. Riprendiamo anche la pasta sfoglia o la brisée dal frigo e la appiattiamo con il mattarello. Poi la appoggiamo insieme alla sua carta in una tortiera rotonda da 22 cm e aspettiamo.
Con l'estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come nel caso della crema di caffè,…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…