Questo piatto lo faceva sempre mia nonna, lo serviva caldissimo con tanto pane bruschettato: prova la ricetta e ti consoli soprattutto quando fa freddo!
La nonna adorava i fagioli ed ogni volta che li cucinava, perfino noi bambini li mangiavamo con piacere: sarà per il sapore speciale oppure per quella consistenza cremosa ed avvolgente, ma nessuno di noi faceva mai i capricci.
Così quando ha iniziato a preparare lo spezzatino così, é stata una festa: credimi, un gusto così non lo dimenticherai facilmente.
Con i fagioli spesso ci va la salsiccia, sappiamo tutti questo abbinamento quanto sia gustoso. Perciò useremo ancora la carne di maiale, ma un taglio diverso: cotta così diventa tenerissima e si insaporisce con i fagioli fino a diventare una cosa sola. Credimi, dimenticherai il solito spezzatino dopo aver assaggiato questa incredibile bontà!
Potrebbe piacerti anche: Tuo figlio proprio non ne vuole sapere di spinaci? Prova con questa ricetta e addio capricci
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate prendendo i fagioli borlotti e sgocciolandoli bene da loro liquido di conservazione, poi metteteli da parte per averli pronti al momento opportuno. Prendete una grande casseruola, scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio ed aggiungete la carne di maiale, rosolandola su tutti i lati fino a quando diventa dorata. Fatto ciò trasferite la carne in un piatto e mettetela un attimo da parte. Appena intiepidita, sfilacciatela tagliandola in pezzetti in modo che possa assorbire bene tutti i sapori e conservarsi tenerissima.
Nella stessa casseruola usata per la carne unite la cipolla, l’aglio, le carote ed il sedano tritati finemente e tutti gli aromi: fateli soffriggere a fuoco dolce per circa 5 minuti, poi rimettete la carne di maiale e sfumate con il vino rosso. Lasciate evaporare l’alcol per qualche minuto, poi eliminate il rosmarino e l’alloro e versate la passata di pomodoro. Fatto ciò regolate di sale e pepe a piacere, portate ad ebollizione e poi abbassate la fiamma, coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco lento per circa tre quarti d’ora. Controllate la cottura di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua per non far asciugare troppo il sugo.
A metà cottura aggiungete anche i fagioli borlotti e mescolate bene, ultimando la preparazione sempre con il coperchio lasciando però uno spiraglio aperto per far uscire il vapore. Una volta pronto, togliete la casseruola dal fuoco e lasciate riposare lo spezzatino per qualche minuto prima di servirlo: perfetto da gustare caldo, magari accompagnato da crostini di pane croccante, sentirete che bontà!
Condire la pasta con le verdure di stagione fa certamente bene ma dopo un po'…
Un'arte che si tramanda di generazione in generazione e torna sempre utile, perché le verdure…
Girelle cordon blue sono irresistibilmente buone, super croccanti e filanti, da fare subito! Ti consiglio…
Questa ricetta mi ha permesso di trasformare il pranzo in una vera chicca: faccio tutto…
È stato riscontrato che molte persone hanno problematiche legate al mal di pancia e al…
Spaghetti alla puttanesca con il tonno: ho stravolto la solita ricetta facendo davvero consolare tutti,…