Per rendere speciale la cena, a volte basta davvero poco, come nel caso di questa ricetta, semplice ma saporita, che unisce patate e spinaci.
Si tratta di un piatto facilissimo da preparare, ma che darà alla tua cena un sapore unico. L’abbinamento tra patate e spinaci è sempre vincente e rende perfetto tutto ciò che viene servito in tavola.
Non a caso, questa ricetta è diventata una delle preferite di tutta la mia famiglia, e la preparo spesso per offrire qualcosa di diverso dal solito che, senza dubbio, riscuote un grande successo.
Come anticipato, questa ricetta unisce due ingredienti semplici, ma il risultato è straordinario. Si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria, realizzabile con pochissimi ingredienti. Ecco cosa ti servirà per prepararlo:
Iniziamo subito facendo bollire le patate in una pentola capiente con acqua e un pizzico di sale, finché non saranno ben cotte e morbide. Per verificare se sono cotte, basta infilare una forchetta: se la penetra facilmente, le patate sono pronte. A questo punto, eliminiamo la buccia e mettiamo le patate in una ciotola, per schiacciarle con una forchetta o un schiacciapatate.
Nel frattempo, cuociamo anche gli spinaci, scoliamo bene l’acqua in eccesso e li uniamo al composto di patate schiacciate. A questo punto, aggiungiamo il formaggio grattugiato, le uova, l’olio, il sale e il pepe, e lavoriamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Passiamo ora allo step successivo.
LEGGI ANCHE -> Acqua e limone, quanto è veramente utile da bere per la salute?
Prendiamo una teglia abbastanza capiente e stendiamo una prima parte di impasto sul fondo. Adagiamo sopra le fette di formaggio a pasta filata e ricopriamo con il resto dell’impasto. Infine, spolveriamo la superficie con pangrattato, un filo d’olio e mettiamo tutto in forno.
Lo sformato dovrà cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 190 gradi per circa 50 minuti. Dopo i primi 25 minuti, controlla lo stato di cottura e lascia in forno per il tempo necessario.
LEGGI ANCHE -> Ho notato delle piccole crepe sulle uova, posso consumarle o è meglio di no?
LEGGI ANCHE -> Preparo una besciamella leggerissima 2.0: non ricordo l’ultima volta quando ho utilizzato il burro
Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…
Carlo Cracco è stato beccato insieme a lei… una bionda che non è affatto la…
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…