La ricetta dei fagiolini alla pugliese proviene, come suggerisce il nome, dalla tradizione gastronomica di quello che viene definito il “tacco” dello Stivale. E’ un contorno semplice, ma saporito e adatto ad accompagnare qualsiasi secondo di carne o di pesce. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: trofie al pesto con fagiolini
Ingredienti
Fagiolini 1 kg
Aglio 2 spicchi
Per realizzare i fagiolini alla pugliese, la prima cosa da fare è lavare e spuntare i fagiolini. Prendete una pentola, riempitela con acqua leggermente salata e portatela a bollore. Versate i fagiolini e lessateli il tempo che basta per ammorbidirli, poi scolateli.
Intanto passate i pomodori pelati al setaccio e metteteli da parte. In una padella capiente versate l’olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio finemente tritati: fate soffriggere, poi unite il pomodoro, regolate di sale e coprite. Proseguite la cottura per circa 10 minuti, poi unite anche i fagiolini e se necessario, allungate il sugo con un poco di acqua.
Coprite nuovamente e fate cuocere altri 10 minuti. Unite il prezzemolo tritato finemente ed un pò di peperoncino piccante, regolate di sale se necessario e quando il sugo sarà addensato, servite i vostri fagiolini alla pugliese!
Potrebbe piacerti anche: funghi trifolati al prezzemolo
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare…