Funghi trifolati al prezzemolo, un ottimo piatto dai mille usi

funghi trifolati al prezzemolo
funghi trifolati al prezzemolo

Funghi trifolati al prezzemolo, un ottimo piatto dai mille usi

I funghi trifolati al prezzemolo sono facilissimi da preparare e possono essere usati in tanti modi diversi: come contorno, adatto sia a piatti di carne che di pesce, oppure anche come condimento per pasta e risotti! Vediamo insieme il procedimento per realizzarli con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: soufflè ai funghi

Ingredienti

400 gr di funghi
120 ml di vino bianco
Olio extra vergine di oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Peperoncino q.b.
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei funghi trifolati al prezzemolo

Per realizzare i funghi trifolati al prezzemolo, la prima cosa da fare è pulire bene i funghi. Essi non vanno lavati sotto l’acqua corrente, ma vanno puliti delicatamente con un pennellino oppure con un canovaccio, eliminando le tracce di terreno ed ogni impurità.

Tagliate i funghi a fettine e metteteli da parte. Prendete una padella capiente, preparate un soffritto con l’olio extravergine di oliva e l’aglio tritato finemente. Quando l’aglio sarà dorato, unite i funghi e fate rosolare un paio di minuti rigirando.

A questo punto versate il vino bianco e fate sfumare, regolate di sale e di pepe, poi coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo necessario, aggiungete il prezzemolo spezzettato grossolanamente e, se di vostro gradimento, un po’ di peperoncino fresco a pezzetti.

Togliete il coperchio e proseguite la cottura qualche altro minuto, girando in modo da insaporire tutti gli ingredienti. A questo punto i vostri funghi trifolati al prezzemolo sono pronti per essere serviti come contorno oppure per essere utilizzati come gustoso condimento per i vostri primi piatti!

funghi trifolati al prezzemolo
funghi trifolati al prezzemolo

Potrebbe piacerti anche: pasta funghi e panna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *