Fagiolini in padella al burro e mandorle ricettasprint

I fagiolini in padella al burro e mandorle sono un contorno facile ed invitante, perfetto per qualsiasi occasione. La soluzione per gustare questi legumi in modo sfizioso, pur avendo poco tempo a disposizione. Il profumo del burro rende particolare ogni assaggio, unito alla fine granella di mandorle che arricchisce il sapore donando anche una consistenza croccante al piatto.

Un contorno veramente appetitoso che, come anticipato, richiede pochissimo tempo per essere pronto in tavola ed è veramente alla portata di tutti con la sua preparazione semplice. Piacerà senza dubbio a grandi e piccoli, garantendovi un grande successo e soprattutto rendendo piacevolmente stupiti tutti i vostri commensali. Vediamo dunque insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Insalata di fagiolini, patate, sedano e tonno | Fresca e a prova d’estate
Oppure: Polpette con piselli e fagiolini | Perfette per tutta la famiglia

Ingredienti

500 gr di fagiolini
120 gr di burro
80 gr di mandorle pelate
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione dei fagiolini

Per realizzare questo piatto la prima cosa da fare è pulire i fagiolini: spuntateli e lavateli abbondantemente sotto l’acqua corrente. Disponete sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata e portatela a bollore: versate i fagiolini, lessateli per una decina di minuti, appena il tempo di ammorbidirli, poi scolateli bene. A questo punto prendete le mandorle e tostatele leggermente in una padella antiaderente. Monitorate bene la cottura, dovranno soltanto dorarsi e non scurirsi, altrimenti rilasceranno un sapore amaro.

Spegnete e trasferite in una ciotolina per fare raffreddare. Intanto prendete una casseruola, versate un cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed il burro: fate sciogliere, poi unite l’aglio tritato ed appena sarà dorato aggiungete anche i fagiolini. Mescolate, poi coprite e fate cuocere circa 5 minuti, regolando di sale se necessario ed aggiungendo un pizzico di pepe. Intanto versate le mandorle in un mixer ed azionate a più riprese ottenendo una granella.

Aggiungete anche le mandorle ai vostri fagiolini e spadellate in modo da insaporire bene. Al termine spegnete e servite subito oppure fate raffreddare completamente prima di servire in tavola: sentirete che raffinata bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube