Fagottini brisè con fior di latte crudo e zucchine, per portare un tavola originalità e gusto, veloci e fantastici per buffet e antipasti.
Ho la ricetta perfetta per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare a presentare in tavola piatti originali e soprattutto dal sapore eccezionale, quindi i fagottini brisè con fior di latte crudo e zucchine, sono super semplici da realizzare che utilizza prodotti economici e facilmente reperibili, un involucro di pasta brisè che racchiude un cuore filante di fior di latte, crudo e zucchine, una bontà strepitosa. Quindi preparatene in abbondanza poiche creano dipendenza, e dunque non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e semplice .
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fagottini cremosi alle pesche | Il dessert che conquisterà tutti
Oppure: Fagottini di pane alle olive | Pratici e buoni per la merenda
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 6 persone
2 rotoli di pasta brisè
1 fior di latte
4 zucchine
150 g di prosciutto crudo
1 spicchio di aglio
150 g di galbanino
Sale q.b
Innanzitutto, cominciate preparando la pasta brisè ( oppure utilizzate 2 rotoli di pasta brisè già pronta), inserite nel mixer il burro freddo di frigo a tocchetti e la farina, frullate per un paio secondi, unite anche il sale, infine prelevate l’impasto dal mixer e unite l’acqua ghiacciata, impastate a mano velocemente per un paio di minuti, formate un panetto e avvolgetela in pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Lavate accuratamente le zucchine e spuntatene le estremità tagliatele a dadini, e riducete a cubetti anche il galbanino, a questo punto prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito aggiungete le zucchine e fatele rosolare poi condite con sale e pepe.
A questo punto assemblate i fagotti, stendete le fettine di prosciutto cotto e al centro posizionate dei cubetti di galbanino e le zucchine rosolate, arrotolate su se stessa, poi prendete la pasta brisè spianate col mattarello leggermente infarinato e ricavatene dei quadrati coppandoli oppure ricavandoli con un coltello, ora adagiate su un disco farcite col ripieno e sigillate portando i lembi di pasta verso il centro, una volta preparati disponeteli su una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie con un po di latte e tuorlo, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, I tempi di cottura ovviamente variano da forno a forno, estraeteli quando daranno ben dorati, oppure friggeteli in olio extravergine di oliva.
Servite e gustate, caldi e croccanti, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…