Solo il profumo ti conquisterà, ecco i fagottini di strudel sfogliati alle mele caramellate, golosi e genuini, farai felice tutta la famiglia e prepararli sarà un gioco da ragazzi.

Se stai cercando un dessert speciale ma soprattutto sano, salutare e gustoso, allora i fagottini di strudel sfogliati alle mele caramellate sono l’opzione ideale. Si tratta di un delizioso dolce a base di pasta sfoglia fatta in casa, ripieno di deliziose mele caramellate. È un dessert perfetto per sorprendere tutta la tua famiglia. Inoltre sono ricchi di proprietà nutritive. Le mele sono un’ottima fonte di fibre, vitamine e minerali, mentre la pasta sfoglia preparata a casa contiene molte calorie e pochi grassi. Di certo i dolci a base di mele sono un ottimo modo per consumare una grande quantità di frutta.

fagottini di strudel sfogliati alle mele caramellate
fagottini di strudel sfogliati alle mele caramellate

Puoi preparare questi fagottini come dessert per tutta la famiglia. Sono veloci da preparare e ci sono anche molti benefici per l’organismo associati a questo dolce. Ad esempio, le mele contengono flavonoidi che possono aiutare a prevenire alcune malattie, come malattie cardiovascolari, problemi digestivi e altre malattie croniche. Inoltre, i flavonoidi possono rafforzare il sistema immunitario e proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Insomma oltre che buoni anche nutrienti e di certo speciali.

Vuoi far felice tutti? Questa è la ricetta che stavi aspettando

Insomma, se stai cercando un dessert sano e gustoso da offrire a tutta la tua famiglia, i fagottini di strudel sfogliati alle mele caramellate sono una scelta ottimale. Puoi pedalare sicuro di regalare loro una gustosa e salutare esperienza culinaria!

Leggi anche: Fagottini facilissimi con prosciutto e formaggio, finger food che più veloce non si può
Leggi anche: Fagottini sfogliati con crema a cioccolato e frutta, il dolcetto caldo e leggerissimo per tutti

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

500 g di farina bianca
200 g di burro
1 pizzico di sale
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
200 ml di acqua fredda
250 g di mele caramellate
50 g di sciroppo d’acero
Aceto balsamico (facoltativo)

Preparazione dei Fagottini di strudel sfogliati alle mele caramellate

In una ciotola mescola la farina, il burro a pezzetti e il sale. Unisci le 2 uova intere leggermente sbattute con lo zucchero, poi lavora tutti gli ingrediente fino ad ottenere un impasto morbido. Se si dovesse presentare troppo sodo, aggiungi ancora un po’ d’acqua fredda. Stendi la pasta sfoglia con il mattarello e tagliala in strisce.

stendere l'impasto
stendere l’impasto

In un tegame fai fondere le mele caramellate con lo sciroppo d’acero. Se lo preferisci puoi unire anche qualche goccia di aceto balsamico che conferirà un tocco di sapore in più.

mele
mele

Prendete le strisce di pasta sfoglia e riempili con le mele caramellate. Arrotola su se stesse per creare dei fagottini. Inforna a 180 gradi per circa 15-20 minuti fino a quando saranno ben dorati. Servite i fagottini di Strudel Sfogliati alle mele caramellate ancora caldi e accompagnali con le noci, le mandorle e i pinoli per un gusto ancora più speciale. Fai felice la tua famiglia con questo semplice e goloso dolce fatto in casa: i tuoi ospiti ne andranno sicuramente entusiasti! Buon appetito!

forno
forno