Fagottini ripieni di spinaci e gorgonzola, da gustare quando avete ospiti a cena, gradiranno sicuramente i commensali.
Un finger food di di facile preparazione perfetto da servire come stuzzichino invitante, magari quando avete ospiti e volete deliziarli. Basterà servirli con un pò di aperitivo analcolico. Se non avete tempo per preparare l’impasto, utilizzate la pasta sfoglia.
Ecco la ricetta sprint da seguire.
Se preferite dei fagottini più croccanti potete mettere dell’olio di semi di arachide in una padella e fate riscaldare e friggete le mezzelune, lasciatele cuocere ad ambo i lati e poi adagiateli man mano su un piatto da portata con carta assorbente da cucina.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Focaccia dolce all’uva
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizza di cavolfiore con zucca e funghi | Ottima e saporita
Ingredienti
per la sfoglia
per la farcitura
Per preparare questo sfizioso finger food, lavate subito dagli spinaci dopo averli puliti, lavate più volte così eliminerete ogni traccia di terriccio. Sbollentateli in una pentola con acqua calda per 8 minuti. Scolateli per bene, trasferite in una padella ampia l’olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e fate rosolare, unite gli spinaci e condite con il sale.
Passate all’impasto, mettete in una ciotola la farina e versate al centro l’acqua, l’olio ed un pò di sale, con le mani lavorate così da ottenere un panetto morbido. Lasciatelo nella ciotola, copritela con la pellicola per alimenti e fate riposare per almeno 30 minuti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Mini pizzette di patate al pomodoro | finger food semplice e buonissimo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizza di zucchine con pomodori e tonno | Gustosa e saporita
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, mettetelo su un piano da lavoro leggermente infarinato e stendetelo con il mattarello. Con un coppapasta formate dei cerchi, al centro mettete un pò di spinaci e il gorgonzola, spennellate i bordi con dell’acqua e si richiude per formare delle mezzelune.
Dovrete sigillare bene i bordi, così durante la cottura non fuoriesce il ripieno. Spennellate con il latte e mettete le mezzelune su una teglia da forno ricoperta con carta forno, fate cuocere a 220°C per circa 10 minuti. Poi spegnete e servite con salse.
Buona Cena o Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…