Farfalle cremose alla boscaiola ricettasprint

Le farfalle cremose alla boscaiola sono un piatto facile e delizioso, ricco di sapori caratteristici che conquisteranno tutti! Si tratta di un primo veramente speciale, molto rapido da realizzare: se non avete idee sul menù da proporre per le vostre occasioni in famiglia o con gli amici, certamente questa ricetta sprint potrebbe essere la soluzione che cercate.

Una pietanza davvero strepitosa che come poche del suo genere, riesce ad essere contemporaneamente raffinata e poco elaborata, perfetta anche per chi non ha molta dimestichezza con l’arte culinaria. Ciò che rende unico questo piatto infatti non è tanto la preparazione, ma gli ingredienti principali: scegliendo ingredienti freschi il vostro risultato finale sarà davvero super! Mettiamoci dunque ai fornelli e sperimentiamo insieme questa delizia che soddisferà l’appetito di grandi e piccoli.

Potrebbe piacerti anche: Lasagna del boscaiolo | Facilissima da fare gratinata e filante
Oppure: Pasta e patate alla amatriciana | un primo piatto ricco di gusto

Ingredienti

320 gr di farfalle
300 gr di funghi
200 gr di piselli
Cipollotto q.b.
100 gr di robiola
100 ml di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i funghi con un canovaccio umido per eliminare ogni traccia di impurità. Tagliateli a pezzi e metteteli da parte. Sgranate i piselli e sbollentateli per una decina di minuti in modo che si ammorbidiscano, poi scolateli bene. A questo punto prendete una casseruola e versate un pò di olio extra vergine d’oliva, affettate sottilmente il cipollotto.

Fatelo rosolare per qualche minuto mescolando, poi unite i funghi ed i piselli e lasciate insaporire a fuoco dolce. Sfumate con il vino bianco, coprite e lasciate proseguire la cottura con la fiamma al minimo. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e quando giungerà a bollore versate le farfalle. Scolatele leggermente al dente, eliminate il coperchio dalla casseruola e aggiungete la pasta: ultimate la preparazione mantecando con la robiola, dopo averla lavorata con una forchetta per ammorbidirla. Servite subito, cremosa e deliziosa, pronta per stupire tutti con la sua strepitosa bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.