Arriva la notizia che riguarda un farmaco ritirato da tutte le farmacie del nostro Paese. Di quale si tratta e qual è il motivo.
C’è un farmaco richiamato da tutte le farmacie d’Italia. E la disposizione è arrivata su diretta ordinanza dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Sono ben sette i lotti interessati da tale disposizione.
Si tratta del Losartan, che reca il marchio Zentiva, azienda che ha sede a Milano. Il farmaco richiamato è indicato per curare l’ipertensione. Ma alcuni controlli sulla qualità fanno sapere che sono state individuate delle “impurezze” in delle confezioni dei lotti indicati qui di seguito.
Leggi anche: Richiamo alimentare | prodotto ittico contaminato da cadmio
Non viene specificato quale sia la irregolarità che questo medicinale ha riportato nei lotti segnalati. Il Losartan è proprio il nome del principio attivo che caratterizza questo articolo farmaceutico.
Leggi anche: Integratore alimentare | richiamo immediato dal Ministero
Leggi anche: Salmonella | salume richiamato per contaminazione | i dettagli FOTO
L’Agenzia Europea del Farmaco lo ha messo nel mirino in quanto viene ritenuto non completamente sicuro, assieme ad altri suoi omologhi come l’irbesartan, il candesartan, il valsartan e l’olmesartan.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…