Arriva la notizia che riguarda un farmaco ritirato da tutte le farmacie del nostro Paese. Di quale si tratta e qual è il motivo.
C’è un farmaco richiamato da tutte le farmacie d’Italia. E la disposizione è arrivata su diretta ordinanza dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Sono ben sette i lotti interessati da tale disposizione.
Si tratta del Losartan, che reca il marchio Zentiva, azienda che ha sede a Milano. Il farmaco richiamato è indicato per curare l’ipertensione. Ma alcuni controlli sulla qualità fanno sapere che sono state individuate delle “impurezze” in delle confezioni dei lotti indicati qui di seguito.
Leggi anche: Richiamo alimentare | prodotto ittico contaminato da cadmio
Non viene specificato quale sia la irregolarità che questo medicinale ha riportato nei lotti segnalati. Il Losartan è proprio il nome del principio attivo che caratterizza questo articolo farmaceutico.
Leggi anche: Integratore alimentare | richiamo immediato dal Ministero
Leggi anche: Salmonella | salume richiamato per contaminazione | i dettagli FOTO
L’Agenzia Europea del Farmaco lo ha messo nel mirino in quanto viene ritenuto non completamente sicuro, assieme ad altri suoi omologhi come l’irbesartan, il candesartan, il valsartan e l’olmesartan.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tra la fase di preparazione e quella della cottura passano meno di 40 minuti, ecco…
Come tostare le mandorle? Tempi, trucchi e consigli per una tostatura perfetta e profumata ogni…
Anna Moroni continua a essere una delle indiscusse protagoniste della scena mediatica, ma questa volta…
Ironman ti sveglia, Spider-Man ti disseta: Robert Downey Jr. e Tom Holland uniti di nuovo…ma…
I muffin di zucca e carote sono soffici, leggeri e profumano d’autunno. Ecco la ricetta…
Molti lo considerano un semplice dettaglio estetico, ma la verità è che la forma del…