Un integratore alimentare subisce il provvedimento di ritiro dal commercio per ordine delle massime autorità sanitarie nazionali. Tutti i dettagli.

Integratore alimentare sottoposto a richiamo alimentare
Integratore alimentare sottoposto a richiamo alimentare Foto dal web

Un integratore alimentare è sottoposto a provvedimento di richiamo alimentare, come disposto direttamente da parte del Ministero della Salute.

Il prodotto in questione è l’integratore alimentare Carboglik di Farmac-Zabban. Tale articolo presenta un lotto che non corrisponde alle normative di sicurezza vigenti attualmente in Italia.

Il comunicato rilasciato da parte del Ministero della Salute fa riferimento ad una presenza in eccesso di ossido di etilene all’interno di uno specifico ingrediente impiegato per la realizzazione di questo integratore alimentare.

L’ingrediente contaminato risulta essere il Fabenol (Phaseolus vulgaris Bean Extract). Per quanto riguarda questo prodotto, il numero di lotto sottoposto a richiamo alimentare è il 210303, che reca come data di scadenza o termine minimo di conservazione la data del 31 marzo 2024.

Integratore alimentare, i dettagli sul prodotto

Ogni unità di integratore è costituito da delle scatole che contengono ciascuna trenta compresse rivestite. Il peso complessivo di un pezzo ammonta a trentasei grammi.

Leggi anche: Richiamo alimentare | acido ascorbico non autorizzato nel pesce

L’integratore alimentare richiamato vede come azienda produttiva la Aquaviva Srl, che ha realizzato tale prodotto a San Marino per conto di Farmac-Zabban Spa. L’invito rivolto dalle autorità di controllo del Ministero della Salute a tutti coloro che si accorgano di avere nell’eventualità tale articolo in casa è assolutamente quello di non consumarlo.

Leggi anche: Richiami alimentari | le comunicazioni più importanti della settimana

Esso va restituito al punto vendita dove è avvenuto in precedenza l’acquisto. Facendo in questo modo, i consumatori avranno il diritto di ottenere il relativo rimborso della cifra spesa. Situazioni urgenti come questa, che riguardano in maniera diretta la salute dei consumatori, non rendono necessario il dovere esibire lo scontrino.

Leggi anche: Pane in cassetta, il test sulla qualità: i marchi meno consigliati

Leggi anche: Mangiare dolci | il momento ideale per farlo secondo i nutrizionisti

Foto dal web

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.