Oggi vi presentiamo un primo alternativo al classico risotto freddo estivo che quasi tutti possono mangiare. Stiamo parlando del Farro patate e fagiolini al pesto. Questa insalatona infatti può essere gustata non solo dai vegetariani ma anche dai vegani, dato che non contiene alimenti animali e loro derivati. I celiaci invece devono evitare di mangiare questo primo visto che il farro è un ottimo cereale ricco di principi nutritivi importanti come il selenio ma contiene anche glutine: persino la variante di farro monococco non è gluten free.
Semplicissimo da realizzare, questo primo è un ottimo salva cena da preparare all’ultimo minuto. Inoltre, potete servire questa vivanda anche come pranzo veloce in alternativa al solito panino durante le gite fuori porta o a quelli veloci in ufficio. Deliziosa e ricca di fibre, questa insalatona, resa cremosa dalla presenza delle patate schiacciate colorate con il pesto, vi sazierà senza appesantirvi in modo da poter continuare a svolgere nella migliore maniera possibile le vostre attività quotidiane.
E’ una delle ricette svuota frigo che io preferisco, potete quindi date libero sfogo alla vostra fantasia e aggiungere o sostituire a questa ricetta base leggera altre verdure o i formaggi vegan a proprio piacere e in base agli alimenti che avete disponibili. Potete servire questo primo con delle fette di pane fresco o abbrustolito a proprio piacimento. Se non siete vegani, il consiglio è quello di insaporire il tutto con formaggio parmigiano tagliato a scagliette sottili a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Potrebbe piacerti anche: Samosa di sgombro patate e spezie | street food perfetto
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: il tempo di cottura indicato sulla confezione del farro
Sciacquate il farro sotto l’acqua e cuocetelo in una pentola di acqua bollente per i minuti indicati sulla sua confezione. Una ventina di minuti prima del termine di cottura, unite le patate sbucciate e tagliate a dadini piccolissimi con i fagiolini privati delle loro due estremità.
Potrebbe piacerti anche: Coda di rospo con la pancetta | Gustoso piatto che unisce carne e pesce
Potrebbe piacerti anche: Polpettone in crosta alla ligure | Originale e senza glutine
Ultimata la cottura, scolate le verdure e lasciatele raffreddare per qualche minuto in una ciotola. Schiacciate le patate e condite il tutto con olio. Insaporite con il pesto e il formaggio e mescolate per avere un sapore uniforme. Impiattate e servite il primo freddo di frigo oppure tiepido a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…