Negli ultimi anni e l’abitudine di organizzare delle cene per festeggiare il proprio compleanno per poi dividere il conto con gli invitati, offrendo loro sono la torta… Ma cosa dice in tal senso il Galateo?

Senza ombra di dubbio sono cambiate considerevolmente le abitudini delle persone in tutto il mondo cerca l’organizzazione delle feste di compleanno, nel tentativo di risparmiare qualcosa e concedersi un party ugualmente come desideravano.

Chi paga la cena di compleanno? - RicettaSprint
Chi paga la cena di compleanno? – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Delle mandorle non si butta via nulla, facciamo i biscotti e pure il latte

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, rappresentato dall’organizzazione di un momento di festa in un ristorante con una cena comparivi dati.il pretesto in questi casi è quasi sempre lo stesso: ci vediamo per cena, ognuno paga perse e io offro per tutti la torta. Un argomento spinoso sul quale ha deciso di intervenire gli esperti di galateo, chiarendo una volta per tutte cose è previsto in casi come questi.

Festa di compleanno: organizzo io ma paghi anche tu

Vi sarà di certo capitato di essere invitati a dei party di compleanno da parte di coloro che hanno posto la regola citata: prenoto il festeggiato in un posto a sua scelta, ognuno paga perse la cena e successivamente offre la torta.

Party di compleanno chi paga? - RicettaSprint
Party di compleanno chi paga? – RicettaSprint

Si tratta di un’abitudine ormai diffusa da tempo, cioè per me se numerose persone di potersi concedere compleanno così come loro desideravano, risparmiando considerevolmente sui costi da sostenere. Un evento è normale, ma sul quale deciso di intervenire a Varini attraverso il suo podcast rinominato Matto e Scemo. Qui, dunque, si fa la seguente distinzione: “C’è da distinguere tra una cena di compleanno come fosse una festa, in cui ovviamente paghi tu, è una normale cena fuori dove incidentalmente si festeggia anche il tuo compleanno. Ha festeggiato come regalo“.

LEGGI ANCHE -> Prendiamo del pane in cassetta e del cioccolato: questa si che è la merenda dei campioni!

Cosa dice il galato sulle feste di compleanno?

Quanto specificato damerini è pressoché ciò che intende anche il Galateo. Nel momento in cui facciamo riferimento a un avere propria festa di compleanno, ovunque essa venga realizzata, se in casa o più semplicemente in un ristorante, esplicito dovere del festeggiato pagare tutto da sé perché offerto agli ospiti con il quale sta condividendo il suo giorno speciale.

Cosa dice il Galateo sulla Festa di Compleanno - RicettaSprint
Cosa dice il Galateo sulla Festa di Compleanno – RicettaSprint

Qualora invece si trattasse di una semplice penale uscito ad amici durante la quale si sceglie di festeggiare il compleanno di una persona specifica, in tal senso, il conto si dovrà dividere tra i presenti a differenza di chi compie gli anni a sua volta offre la torta… in un certo qual modo, quindi, la formula io porto la torta e tu paghi la cena è concessa dal Galateo ma solo nei momenti in cui ci troviamo di fronte alla differenza dei due eventi appena spiegata.

LEGGI ANCHE -> Antonino Cannavacciuolo picchiato senza pietà: “Spalle e braccia blu per le mazzate”