Oggi vi presentiamo un finger food vegano che tutti possono mangiare: anche i celiaci essendo questa vivanda priva di glutine. Stiamo parlando della Feta al forno con asparagi pomodorini e olive. Facilissima da preparare, questa ricetta vi permette di realizzare un finger food davvero gustoso in poche e semplici mosse usando pochissimi utensili da cucina. Questo significa che mentre la vivanda cuocerà in forno, voi potrete rigovernare e sistemare la cucina e avrete anche qualche minuto per riposarvi.
L’ingrediente principale di questo piatto è ovviamente la feta che cotta al forno diventa ancora più morbida e assume un sapore maggiormente intrigante e sfizioso, soprattutto se ben aromatizzata e condita.
La ricetta originale prevede di cuocere la feta in forno con un contorno di pomodorini, olive e asparagi. Non avendo in casa gli asparagi e, essendo chiuso il supermercato, ho dato un tocco più saporito a questo stuzzichino sostituendo gli asparagi con un poco di cipolla rossa di Tropea che io adoro con il suo sapore dolce e ho aggiunto al mix aromatico un rametto di rosmarino. Il risultato è stato comunque fantastico.
Date quindi libero sfogo alla vostra fantasia e preparate un finger food vegan saporito e leggero, abbinando le verdure, le spezie e le erbe aromatiche che più vi piacciono seguendo e rispettando il vostro umore del momento e utilizzando gli ingredienti che avrete a disposizione.
Il consiglio resta però sempre lo stesso: portate in tavola questo finger food con delle fette di pane fresco oppure abbrustolite. Avrete sicuramente successo!
Potrebbe piacerti anche: Cotoletta di patate con formaggio | Gustosa, perfetta da servire calda
Potrebbe piacerti anche: Saltimbocca alla romana con melanzane | Gustose e saporite
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Lavate le verdure, asciugatele e tagliate i pomodorini a tocchetti e gli asparagi a rondelle ma conservando le punte intere. Condite e trasferite il tutto in una teglia ben oleata. Unite le olive denocciolate con la feta.
Potrebbe piacerti anche: Dessert ai frutti di bosco e panna, un fresco momento di dolcezza
Potrebbe piacerti anche: Finanzieri alle olive verdi e origano | Ricetta di Luca Montersino
Insaporite il formaggio con un mix aromatico di sale, pepe, sommacco e timo fresco a proprio piacere. Infornate a 200° per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e impiattate. Oliate e aromatizzate con il mix aromatico a proprio piacimento e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prova la panna cotta senza gelatina, ricetta garantita più facile e pratica quando non hai…
Scopri la maxi offerta Lidl, ti bastano solo 50 Euro e fai la spesa di…
Una notizia davvero incredibile per Massimo Bottura: un addio che arriva all’improvviso, come un vero…
Un elenco di ingredienti molto corto e una preparazione veloce, fa quasi tutto il frigo:…
Questa sera salvo la cena in soli 10 minuti con queste cotolette senza carne: fritte,…
L'impasto è pronto in pochi minuti e lo puoi cuocere subito, senza attese: ecco perché…