fettuccine alfredo
fettuccine alfredo

Fettuccine Alfredo, il piatto preferito dai nostri connazionali in USA.

La ricetta sprint per preparare la pietanza più apprezzata Oltreoceano.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fettuccine con Funghi Porcini Fatte in Casa, un primo strepitoso quanto facile.

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI dose per 4 persone

farina 00 400 g
semola di grano duro rimacinata q.b.
uova medie 4
burro 80 g
parmigiano reggiano grattugiato 80 g
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

PREPARAZIONE delle Fettuccine Alfredo

Per preparare le vostre Fettuccine Alfredo seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate con il preparare la pasta fresca all’uovo seguendo la nostra ricetta sprint. Una volta ottenuto l’impasto necessario, conferitegli una forma sferica e fatelo riposare per mezzora a temperatura ambiente.

Riprendetelo e lavoratelo su di un piano cosparso di farina. Dividetelo in quattro parti lavorandone una alla volta e lasciando le altre a riposo per prenderle poi gradualmente. Passate l’impasto nella macchina apposita per fare la pasta, unendo un pò di farina.

Pasta Sfoglia Furba

In alternativa potete stendere l’impasto col mattarello per conferire allo stesso uno spessore di pochi millimetri. Dividete le sfoglie ricavate in 2 o 3 parti per ripassarle ancora nella macchina, al penultimo numero.

Date alla sfoglia una passata di semola e fate asciugare. Intanto mettete a bollire l’acqua salata per dopo. Quando la pasta si sarà asciugata, avvolgetela su se stessa dal lato più corto e badate a non far incollare gli strati.

Pasta

Ricavate un cilindro dal quale ottenere delle rondelle di 3-4 mm di spessore e formate i classici nidi. Fate riposare e poi cuocete nell’acqua per 3-4 minuti. Nel frattempo approntate il condimento sciogliendo del burro a fiamma dolce in una padella.

Unite un pò di acqua di cottura della pasta, poi scolate la pasta e trasferitela proprio in padella, bagnando un altro pò con la sua acqua. Saltate il tutto, poi spegnete e cospargete con parmigiano grattugiato ed anche pepe nero. Infine servite le vostre Fettuccine Alfredo ben calde.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tagliatelle verdi con funghi e pancetta croccante.