Per Natale, portate in tavola un primo elegante e ricco di sapore che conquisterà tutti con il suo incredibile sapore e il suo profumo. Stiamo parlando delle Fettuccine ai funghi porcini.
Oggi vi presentiamo un primo sfizioso e dal sapore indimenticabile perfetto per una cena di Natale. Stiamo parlando delle Fettuccine ai funghi porcini. Si tratta di un manicaretto incredibilmente profumato di una facilità estrema da realizzare. Insomma, è uno di quei piatti di grande effetto scenico che potrete realizzare in pochissimi minuti.
In altre parole, è una ricetta sciuè sciuè raffinata e non molto economica, visto il prezzo dei funghi porcini di qualità, che vi permetterà di fare sicuramente un’ottima figura con i parenti e gli amici durante il giorno di Natale. Come vedrete, si tratta di un primo leggero perché è privo di burro, panna e parmigiano. L’ingrediente principale sono i funghi porcini che ovviamente dovranno essere di qualità. Se, però, avete necessità di gravare di meno sul budget familiare, potrete usare dei funghi porcini già puliti, tagliati e congelati. Il risultato sarà comunque buono purché ricordiate che cuocerli da congelati senza aspettare che si scongelino.
Questo è un piatto da re che potrete realizzare in pochissimi minuti. Si consiglia di accompagnare questo primo con un buon vino bianco che ne esalti il sapore e con delle fette di pane a proprio piacere per fare la scarpetta nella scodella una volta che avrete terminato la pasta.
Fondamentale per la riuscita di questo piatto è il saper pulire bene i funghi: quindi, mi raccomando, non passateli mai sotto l’acqua perché i funghi tendono ad assimilarla. Raschiate le parti più difficili con un coltello e pulite il resto con un canovaccio umido.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno veloce | Primo per un Natale gustoso e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: I conchiglioni così non li hai provati | Pronti in soli 10 minuti!
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Cuocete a pasta in una pentola d’acqua bollente per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, indorate l’aglio in una padella con un filo d’olio e cuoceteci con coperchio i fungi porcini, puliti e tagliata e pezzi, con il prezzemolo, ben lavato e tritato finemente, e un poco di acqua di cottura della pasta. Aggiustate di sale a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Piadina di zucca con pomodori | Ricetta particolare da provare!
Potrebbe piacerti anche: Risotto cremoso ai gamberetti e parmigiano | semplice e leggero
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e saltatela in padella con il sugo ai funghi. Impiattate e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…