Fiadoni+di+ricotta+al+limone+%7C+buonissimi+uno+tira+l%26%238217%3Baltro
ricettasprint
/fiadoni-di-ricotta-al-limone-buonissimi-uno-tira-laltro/amp/
Dolci

Fiadoni di ricotta al limone | buonissimi uno tira l’altro

Fiadoni di ricotta al limone, deliziosi dolcetti molto profumati con una base di pasta frolla e un ripieno di ricotta aromatizzata al limone.

Fiadoni di ricotta al limone

La ricetta che vi mostrerò oggi, é semplicemente strepitosa, I Fiadoni di ricotta al limone, buonissimo dolcetti fatti con una base di pasta frolla con un ripieno di ricotta aromatizzata al limone, molto profumati e gradevoli al palato, dolci al punto giusto, semplici ma irresistibili, perfetti per le grandi occasioni o per viziare i vostri ospiti con un fine pasto veloce da preparare e squisito, se ne innamoreranno, infatti vi consiglio di prepararne tanti, in modo da non restarne sprovvisti, vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per prepararli e il semplicissimo procedimento da seguire passo passo per un risultato eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bignè con panna e mandorle | Un dessert per tutta la famiglia
Oppure: Profitteroles con crema alla vaniglia e limone | goloso dessert al cucchiaio

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di attesa: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 20 pasticcini

Per la frolla

  • 400 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 3 uova

Per la farcia

  • 600 g di ricotta
  • 6 uova
  • 90 g di zucchero semolato
  • 3 limoni di cui solo la scorza grattugiata
  • 3 g di sale
  • Zucchero a velo per la decorazione

Preparazione dei Fiadoni di ricotta al limone

Per preparare queste piccole bontà, iniziate col realizzare la pasta frolla versando in una ciotola tutti gli ingredienti, impastate tutto insieme e formate un panetto da avvolgere in un pó di pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.

impastare

Passate alla realizzazione poi della farcia, setacciando per prima cosa la ricotta, dividete i tuorli dagli albumi e unite ai rossi lo zucchero e con l’aiuto di un frullino elettrico sbatteteli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, montate invece a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unite i tuorli pronti alla ricotta e unite la scorza grattugiata dei limoni, stando attenti a prelevare solo la parte gialla e non quella bianca che risulta un pó amara, dopodiché incorporate gli albumi mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

frullino

Riprendete nuovamente la pasta frolla e con l’aiuto di un matterello, stendetela su un ripiano leggermente infarinato, con una rotellina per dolci o un coltello liscio, formate dei quadrati della dimensione più o meno dei pirottini scelti, che dovranno essere Imburrati e infarinati, prima di sistemare il quadratino di frolla, riempiteli con la farcia pronta e richiudete leggermente le punte degli angoli esterni.

stendere pasta frolla

Sistemateli su una teglia da forno e cuoceteli a 180° in modalità ventilato per 20 minuti, poi successivamente a 170° per altri 20 minuti, trascorso poi il tempo indicato di cottura sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo, poi impiattateli e spolverateli di zucchero a velo prima di servirli in tavola, ed eccoli pronti i vostri mitici dolcetti molto profumati dal sapore eccezionale che conquisterà ogni palato. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

5 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

5 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

6 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

7 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

7 ore ago