Pochi minuti di lavoro per riuscire a portare in tavola un piatto profumato, gustoso e molto scenografico: i filetti di pesce al cartoccio!
Le cose semplici sono sempre le migliori e questa ricetta dei filetti di pesce al cartoccio è davvero semplice, può essere realizzata con qualsiasi tipo di pesce ed anche i bambini la apprezzeranno.
Ricetta facile facile da eseguire, non occorre nessuna particolare abilità, anche i cuochi alle prime armi possono realizzare questo piatto e sorprendere tutti.
Lavare i filetti di pesce, asciugarli e tagliarli a metà o in 4 (dipende dalle dimensioni) e lasciarli ad insaporire in una ciotola con il vino.
Tritare il prezzemolo, la maggiorana, l’erba cipollina, l’aglio ed aggiungere il trito al pesce.
Mescolare e regolare di sale e pepe e lasciare marinare per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, prelevare ognuno dei filetti di pesce, sgocciolarli e posizionarli sopra un pezzo di carta forno, irrorare con olio e chiudere il cartoccio.
| Come si realizza e si chiude un cartoccio? Nell’immagine qui accanto una comodissima spiegazione (fonte qui). |
Disporre i filetti di pesce al cartoccio così ottenuti su una teglia, cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 200° per circa 15 minuti.
A cottura ultimata, distribuire i cartocci sui piatti individuali, decorare con fili di erba cipollina e servire ancora caldi.
Sorprenderete i vostri ospiti quando servirete i filetti di pesce al cartoccio e verranno inebriati dal profumo di buono che si sprigionerà dal cartoccio, una volta aperto!
Quando hai poco tempo e il lavello pieno, la domanda arriva da sola: biberon in…
La marmellata di arance è una di quelle preparazioni che seguono il ritmo delle stagioni:…
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…