Oggi vi presentiamo un secondo molto semplice da realizzare ma ricco di gusto. Stiamo parlando dei Filetti di pesce in crosta di pistacchi. Pronta in pochi minuti, si tratta di una vivanda di pesce cotta in forno ricoperta con una farcitura di pistacchi tritati e olio profumati con spezie ed erba aromatica a proprio piacere.
La fase più delicata della preparazione di questo veloce piatto è sicuramente quella della pulitura; infatti, per un risultato ottimale, bisogna assolutamente stare attento a eliminare ogni lisca dal pesce.
Fin dal primo morso, questo pesce vi stupirà con la sua panatura croccante di pistacchi in contrapposizione alla morbidezza delle sue carni. Per dare un tocco colorato al piatto e un po’ di freschezza, decoratelo con dei pomodorini rossi freschi e servite questa vivanda con un buon contorno a proprio piacere.
Il segreto del successo di questo secondo sta sicuramente nella sua panatura che deve essere fatta con pistacchi tritati che però prima devono essere privati della loro pellicina. Diversamente, la presenza della pellicina nella panatura, la renderebbe amara e, quindi, poco gradevole.
Potrebbe piacerti anche: Patate e peperoni in padella all’origano | Gustose e profumate
Potrebbe piacerti anche: Torta noci e datteri | Il croccante fine pasto domenicale
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: pochi minuti. In forno.
Immergete i pistacchi in acqua bollente per qualche minuto, scolateli e asciugateli con un canovaccio in modo da poterli privare facilmente della loro pellicina. Tritate i pistacchi puliti in un mixer cucina fino ad avere una polvere sottile.
Potrebbe piacerti anche: Vitello all’olio | Saporito e tenerissimo, piace a grandi e piccini
Potrebbe piacerti anche: Torta noci e datteri | Il croccante fine pasto domenicale
Adagiate i filetti di pesce, privati della pelle e delle loro lische, su una teglia ricoperta di carta forno. Aggiustateli di sale e oliateli leggermente. Farciteli la superficie dei pescetti con la granella di pistacchi e nascondete il tutto sotto delle lamelle di mandorle. Compattate il tutto con le dita e spolverizzate con del prezzemolo, ben lavato e tritato a proprio piacimento. Profumate con della scorza di limone grattugiata e salate a proprio piacimento. Infornate 180° per pochi minuti. Trascorso il tempo necessario, impiattate e condite con un filo di olio a crudo e dello zenzero fresco grattugiato (facoltativo). Servite questo secondo con un contorno di stagione.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…