Finalmente il ciambellone per me che sono a dieta, zero di tutto solo 80 kg e me lo mangio tutti i giorni. Era proprio quello che stavo cercando e lo condivido con voi.
Lo cercavo da una vita un ciambellone soffice dolce come questo. E’ il gusto che è unico, ma è leggero, leggero, niente burro, niente olio, poco zucchero, è una nuvola. Finalmente ci sono riuscita ed allora lo preparo tutte le settimane a colazione con un bicchiere di latte o come spuntino di metà mattina.
E’ magro ed è fatto con gli albumi, si monta tutto in una ciotola e ci aggiungo anche la vaniglia oppure una bustina di vanillina. Immancabile anche la scorza di limone o arancia. Possiamo decidere di aggiungerli in due momenti diversi oppure insieme, che non guasta assolutamente.
Un ciambellone versatile, economico e soprattutto ti fa sentire bene, senza sensi di colpa. Te ne mangi due fette e sei ancora dentro la tua dieta.
Monto, come primissimo passaggio, gli albumi con lo zucchero finché diventano bianchi e gonfi. saranno ben fermi, mi raccomando. A parte, in una ciotola, mescolo lo yogurt con la vaniglia o con scorza di agrumi o entrambi e poi aggiungo la farina setacciata con il lievito. L’impasto sarà un po’ denso e a questo punto unisco gli albumi montati a cucchiaiate con una spatola, mescolando piano, dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Quando è tutto bene amalgamato, verso nello stampo da ciambella rivestito di carta forno e inforno a 170°c per 35 minuti; quando si raffredda avremo davanti un risultato eccellente e lo guarderemo sotto un’altra luce. sarà delicatissimo e light.
leggi anche:Ciambellone dimagrante, niente farina, niente zucchero e niente burro, la colazione perfetta esiste!
Le salse da fast food sembrano un dettaglio, ma spesso sono loro a far impennare…
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…