C’è un modo semplice per valorizzare al massimo i finocchi spendendo pochissimo: se usi la friggitrice ad aria non sbagli mai
Poche calorie, ma anche un sapore neutro: ecco perché i finocchi nella nostra alimentazione quotidiana sono un alimento prezioso.
Ma hanno anche bisogno di una spinta per essere più gradevoli. In fondo basta poco: una friggitrice ad aria e una panatura aromatica stuzzicante. Un contorno da 140 calorie facile facile.
I finocchi gratinati in friggitrice ad aria si preparano in m,eno di 20 minuti e anche per questo sono una ricetta intelligente. Sono facilissimi, ma c’è un trucco: mai mescolare, come facciamo con altre cotture nella friggitrice. Basta la cottura ad aria per averli dorati. Ma soprattutto, se non li muoviamo, eviteremo anche che la panatura cada sul fondo.
Ingredienti:
2 finocchi medi
Laviamo bene i finocchi, tiriamo via le parti esterne e li tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro. Possiamo farlo con un coltello oppure con una mandolina, per un lavoro più preciso e per una cottura più uniforme.
Asciughiamo bene i finocchi con un canovaccio pulito, perché devono essere asciutti per far attaccare bene la panatura. Li mettiamo in una terrina capiente e li condiamo con l’olio extravergine d’oliva e il pangrattato. In questo caso, invece di usare quello comprato al supermercato o dal panettiere, possiamo avere un risultato più rustico frullando del pane secco in casa.
Tritiamo finemente con il coltello o la mandolina anche tutte le erbe aromatiche, poi le aromatizziamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Mescoliamo tutto bene con un cucchiaio aggiungendo il pecorino grattugiato.
Adagiamo i finocchi direttamente sul cestello della friggitrice ad aria, senza mettere la carta forno.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…