Naturale, economico e buonissimo, questo contorno di finocchi, patate e carote non è spettacolare ma buonissimo. Perché non c’è nulla meglio della natura

Forse nasce come ricetta svuotafrigo ma di sicuro è uno dei contorni più buoni che possiamo preparare, anche perché costa pochissimo. Dobbiamo solo mettere insieme finocchi, patate e carote, cuocendoli senza renderli noiosi.
Sapori delicati che dobbiamo potenziare aggiungendo una spezia tipo la paprika e del prezzemolo fresco. Ma per una volta ci piace portare a tavola le verdure esattamente come sono in natura, senza grandi lavorazioni e cotture eccessive.

ricettasprint

Un piatto pronto in meno di mezz’ora che possiamo usare come contorno per accompagnare ricette sia a base di carne che di pesce. E allora, mai più finocchi o carote anonime, patate bollite che sanno di ospedale: con un po’ di fantasia cambiamo tutto.

Finocchi, patate e carote, tutto pronto in pochi minuti

Come possiamo insaporire ulteriormente questo contorno leggerissimo? Aggiungendo ad esempio dei capperi, delle olive denocciolate oppure cambiando la spezia.

Ingredienti:
3 carote
4 patate medie
2 finocchi
3 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di paprika dolce
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Peliamo le patate, laviamole e poi asciughiamole bene prima da affettarle sottilmente con un una mandolina oppure con un coltellino bel affilato se abbiamo una mano precisa.
Poi facciamo lo stesso lavoro con le carote. Laviamole, asciughiamole e peliamole con il pelapatate prima di tagliarle a rondelle. Infine prendiamo i finocchi: eliminiamo le foglie esterne e i gambi, quindi tagliamoli prima a metà e poi a fettine sottili.

ricettasprint

A quel punto possiamo passare alla cottura. Prendiamo una padella grande oppure un tegame basso ampio e mettiamo a scaldare l’olio d’oliva. Dopo 3-4 minuti mettiamo a cuocere le patate che hanno tempi leggermente più lunghi.
Passati cinque minuti, a fiamma media, aggiungiamo anche le carote e i finocchi, saliamo a piacere e aggiungiamo anche il cucchiaino di paprika (che possiamo sostituire con qualche macinata di pepe fresco).
Copriamo la pentola o il tegame e lasciamo cuocere abbassando la fiamma ancora per 15 minuti circa. In pratica le nostre verdure devono andare avanti fino a quando diventano belle morbide ma non molli.
A quel punto spegniamo, togliamo il coperchio e spolverizziamo con del prezzemolo tritato all’ultimo momento. I nostri finocchi, patate e carote possono essere consumati sia tiepidi che a temperatura ambiente.

ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.