Ho un modo facile per sfruttare al meglio i fiori di zucca rendendoli strepitosi: con le alici e il pangrattato esalto tutti i sapori

L’estate ci porta in dono le zucchine e con loro anche i fiori di zucca, deliziosi in ogni modo. Lo possiamo imbottire e friggere, alla romana, oppure usarli per preparare un risotto o una frittata.

crocchette
ricettasprint

Ma se cuciniamo queste crocchette con fiori di zucca, alici e pangrattato nessuno saprà resistere. Può essere un antipasto, un contorno, uno stuzzichino: è sempre buono.

Fiori di zucca, alici e pangrattato: buone anche in forno

Se vogliamo un risultato più leggero, invece della frittura passiamo le crocchette in forno. Una teglia, un foglio di carta forno sulla base e un filo do olio extravergine in superficie. Le cuociamo nella parte centrale del forno per 25 minuti a 180° ed è fatta.

Ingredienti:
150 g fiori di zucca
70 g pecorino grattugiato
2 uova grandi
4 filetti di alici sott’olio
1 spicchio di aglio
80 g pangrattato
qualche fogliolina di menta fresca
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
1 l olio di semi

Preparazione: fiori di zucca

fiori di zucca
ricettasprint

Partiamo con i fiori di zucca. Li puliamo per togliere i filamenti alla base dei fiori e li apriamo delicatamente eliminando il peduncolo centrale e i pistilli interni. Poi lo passiamo velocemente sotto un filo di acqua e lo facciamo scolare in un colapasta.
Dopo10 minuti li tritiamo con un coltello dalla lama lunga e con la mezzaluna. Versiamo i fiori di zucca in una ciotola insieme al pecorino grattugiato, alle alici tritate con un coltello e alle uova. Poi insaporiamo con l’aglio pelato e schiacciato, le foglioline di menta fresca tritate, metà del pangrattato, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe.
Mescoliamo bene tutto fino a quando è tutto ben amalgamato. Poi con le mani leggermente inumidite diamo forma alle crocchette, della grandezza che più ci piace. Quando sono tutte pronte, passiamole nel pangrattato facendolo aderire bene.

pecorinoi
ricettasprint

Infine la parte più bella, quella della frittura. Scaldiamo l’olio di semi in una padella larga o in un tegame basso fino a quando arriva a temperatura. Friggiamo poche crocchette alla volta per non far abbassare la temperatura e quando sono dorate le tiriamo su con un mestolo forato.
Scoliamole su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina. Solo quando sono tutte pronte le saliamo, meglio mangiarle ancora calde.

padella
ricettasprint