Buoni, semplici da fare e gustosi questi fiori di zucca in pastella alla birra nascondono un segreto che li rende veramente speciali: così digeribili ed asciutti non li hai mai provati, te lo assicuro!

Molti ormai utilizzano la pastella alla birra oppure quella all’acqua gassata nella consapevolezza che sia uno di questi due ingredienti, aggiunto ben freddo agli altri, a dare al risultato finale quella croccantezza che lo rende delizioso.

Fiori di zucca in pastella alla birra ricettasprint

In parte è vero, ma non solo perché c’è una piccola variazione da adottare per ottenere veramente una frittura digeribile e leggera. Quando lo scoprirai resterai veramente senza parole: probabilmente non avresti mai immaginato di utilizzare questo ingrediente eppure ti assicuro che farai la differenza!

Potrebbe piacerti anche: Frittura di calamari al profumo di limoni ipocalorica, ecco il trucchetto che nessuno conosce

Ingredienti

10 fiori di zucca
170 gr di farina di ceci
250 ml di birra chiara
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione dei fiori di zucca in pastella alla birra

Per realizzare questo delizioso finger food, iniziate pulendo e lavando i fiori di zucca: é un’operazione da svolgere con la massima delicatezza per evitare che si rompano, quindi procedete nel modo seguente. Aprite il getto di acqua corrente e sciacquateli facendo la massima attenzione, poi lasciateli asciugare su un canovaccio pulito rivolgendoli a testa in giù ed aprendo leggermente la corolla. Fatto ciò eliminate il pistillo centrale e lasciateli ancora a temperatura ambiente per essere sicuri che siano completamente asciutti. Intanto versate la farina di ceci in un recipiente capiente, aggiungete un pizzico di sale ed anche una macinata di pepe, se vi piace.

Mescolate bene ed iniziate a versare a filo la birra chiara che sia ben fredda di frigorifero. Con una frusta a mano impastate partendo dal centro ed incorporando poco alla volta tutta la farina, sempre continuando a versare la birra. Una volta completato questo passaggio avrete ottenuto un impasto morbido e liscio, non liquido. Nel caso in cui dovesse risultare troppo acquoso, aggiungete ancora pochissima farina alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Fatto ciò versate abbondante olio di semi in una casseruola capiente e dai bordi alti ed accendete a fuoco dolce. Portate l’olio a temperatura e verificate che sia perfetta per iniziare la frittura: l’ideale sarebbe usare un termometro, ma se non lo avete potete fare la classica prova con lo stecchino di legno.

Immergetelo in profondità nell’olio e, se si formeranno intorno delle bollicine, sarà pronto. A questo punto immergete i fiori di zucca nella pastella, lasciate sgocciolare l’eccesso ed inseriteli nell’olio con delicatezza. Friggetene pochi alla volta, girateli con delicatezza e prelevateli quando saranno gonfi e dorati su tutti i lati. Trasferiteli su fogli di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e terminate con un’ultima spolverata di sale e pepe: serviteli caldo e croccanti, saranno veramente goduriosi!