Oggi vi presentiamo un finger food di fiori di verdura unico e veramente gustoso che tutti possono mangiare: anche i vegani e i celiaci visto che questi stuzzichini sono privi di glutine e di ingredienti di origine animale o loro derivati. Stiamo parlando dei Fiori di zucca gratinati al forno. Vi occorreranno pochissimi ingredienti per preparare in poche e semplicissime mosse queste piccole prelibatezze ricche di gusto. Realizzate senza l’uso dell’uovo sbattuto sono leggere e gustose. Ricoperti con una panatura croccante, questi fiori sono davvero irresistibili. Sono come le ciliegie: uno tira l’altro.
Si tratta, quindi, di stuzzichini che piacciono tantissimo sia ai grandi ma anche ai piccini di casa. Impiegherete pochissimi minuti per realizzare queste prelibatezze vegetali e vedrete che sono talmente buone che spariranno dal vassoio da portata dove le avete servite ancora più rapidamente del tempo che avete impiegato a realizzarle.
Potete presentare queste prelibatezze come contorno: esse, infatti si sposano perfettamente con tantissimi secondi di carne, sia rossa che bianca, che con molti a base di pesce, sia d’acqua di mare che dolce.
Inoltre, potreste anche portare in tavola questi stuzzichini come antipasto per aprire un pranzo in famiglia oppure una cena tra parenti e amici. Insomma, questi finger food sono talmente buoni che è sempre il momento ideale per gustarsene uno.
Potrebbe piacerti anche: Pancake di zucchine e salmone | Una ricetta davvero particolare!
Potrebbe piacerti anche: Mini Calzoncini con mortadella ricotta e pesto di pistacchi | finger food
Dosi per: 18 fiori di zucchine
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Private del pistillo i fiori di zucca ben lavati e lasciateli scolare per qualche minuto in un colino. Nel frattempo, in una ciotola mescolate 6 cucchiai di pangrattato con un trito di aglio e prezzemolo ben lavato.
Potrebbe piacerti anche: Crostatine al cioccolato con crema allo yogurt e mirtilli | irresistibili
Potrebbe piacerti anche: Fettuccine cremose al ragù di verdure | Deliziose e facilissime
Condite con olio e aggiustate di sale e pepe a proprio piacere per avere una panatura uniforme dove farete rotolare i fiori di zucca prima di adagiarli, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete a 180° per 15 minuti. Ultimata la cottura, sfornate i finger food e serviteli ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…