Per la merenda di questa mattina, ma anche come spezzafame, vogliamo preparare con voi le focacce mini con prosciutto e zucchine.
Ottime per i più piccini, ma anche i grandi non le disdegneranno. Buone anche da portare con se in ufficio. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Focacce arabe | Piccole palline pronte in pochissimi minuti
leggi anche: Focacce morbidi alla vaniglia | Il passpartout per ogni momento del giorno
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Iniziamo con il lavare le zucchine e con lo spuntare loro le estremità . Con l’aiuto di una grattugia, grattugiamole e aggiungiamole in una ciotola.
A queste, uniamo anche le uova e la farina e iniziamo a mescolare. A poco a poco, aggiungiamo anche il grana, il prezzemolo sminuzzato ed il lievito e continuiamo a mescolare.
A parte, tagliamo a pezzetti anche il prosciutto cotto ed aggiungiamolo in ciotola, insieme al sale al pepe e al formaggio (anche lui tagliato a pezzettini).
Mescoliamo ancora mentre, nel frattempo, prendiamo una padella antiaderente e facciamo riscaldare un giro d’olio al suo interno.
Â
Quando sarà caldo, con l’aiuto di un mestolo, preleviamo un po’ di impasto dalla ciotola e versiamolo in padella. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere 3 minuti per lato.
Leggi anche: Mini focacce alle olive e pomodori | Sfiziose e invitanti perfetti per cena
leggi anche: Focaccette morbide in padella | buonissime e da farcire in mille modi
Facciamo cosi con tutto l’impasto che abbiamo a disposizione. Quando le focaccine saranno cotte, lasciamole freddare su di un piatto da portata, prima di servirle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…