Per la merenda di questa mattina, ma anche come spezzafame, vogliamo preparare con voi le focacce mini con prosciutto e zucchine.
Ottime per i più piccini, ma anche i grandi non le disdegneranno. Buone anche da portare con se in ufficio. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Focacce arabe | Piccole palline pronte in pochissimi minuti
leggi anche: Focacce morbidi alla vaniglia | Il passpartout per ogni momento del giorno
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Iniziamo con il lavare le zucchine e con lo spuntare loro le estremità . Con l’aiuto di una grattugia, grattugiamole e aggiungiamole in una ciotola.
A queste, uniamo anche le uova e la farina e iniziamo a mescolare. A poco a poco, aggiungiamo anche il grana, il prezzemolo sminuzzato ed il lievito e continuiamo a mescolare.
A parte, tagliamo a pezzetti anche il prosciutto cotto ed aggiungiamolo in ciotola, insieme al sale al pepe e al formaggio (anche lui tagliato a pezzettini).
Mescoliamo ancora mentre, nel frattempo, prendiamo una padella antiaderente e facciamo riscaldare un giro d’olio al suo interno.
Â
Quando sarà caldo, con l’aiuto di un mestolo, preleviamo un po’ di impasto dalla ciotola e versiamolo in padella. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere 3 minuti per lato.
Leggi anche: Mini focacce alle olive e pomodori | Sfiziose e invitanti perfetti per cena
leggi anche: Focaccette morbide in padella | buonissime e da farcire in mille modi
Facciamo cosi con tutto l’impasto che abbiamo a disposizione. Quando le focaccine saranno cotte, lasciamole freddare su di un piatto da portata, prima di servirle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C'è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce…
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…