Focaccette morbide in padella

La ricetta che vi mostreremo é davvero buonissima e strepitosa, le Focaccette morbide in padella, deliziose e soffice focacce preparate in pochissimo tempo, con la veloce e innovativa cottura in padella, per un risultato eccezionale che vi farà restare a bocca aperta, perfette per essere farcite in mille modi diversi, e ideali per un pasto da asporto, soprattutto per i ragazzi, insomma non ci resta che mostrarvi l’elenco degli ingredienti necessari per realizzarle e il procedimento molto semplice da seguire passo passo per un favoloso e perfetto risultato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizzette in padella | Ricetta senza lievitazione pronta in 15 minuti
Oppure: Calamaretti in padella | gustoso piatto pronto in 10 minuti

Ingredienti

300 g di farina 00
190 ml di acqua
6 g di lievito di birra in polvere
1 cucchiaino di zucchero
90 g di strutto
1 cucchiaino di sale

Preparazione

Per preparare le Focaccette morbide in padella, per prima cosa versate in una ciotola capiente la farina, sciogliete il lievito nell’acqua e iniziate ad impastare insieme alla farina, unite lo zucchero e il sale, dopo aver lavorato per un pó l’impasto, incorporate lo strutto e continuate ad impastare fino a che non otterrete un panetto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con un pó di pellicola trasparente e lasciate lievitare il panetto per 2 ore circa.

strutto

Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto lavoratelo giusto un minuto su un ripiano leggermente infarinato e dividetelo in più panetti delle stesse dimensioni, allungateli leggermente e lasciatele lievitare ancora 30 minuti sempre sul ripiano, coperte da un canovaccio.

palline di impasto

Passati anche i 30 minuti, riscaldate una padella antiaderente, e quando sarà ben calda abbassate un pó la fiamma e fate cuocere le focacce per 3/4 minuti per lato, dopodiché lasciatele intiepidire leggermente e farcitele come più gradite, noi abbiamo scelto la scamorza, l’insalata e il prosciutto cotto, ma ovviamente potrete variare in altri mille modi a seconda dei vostri gusti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.