Se avete voglia di qualcosa di rustico, provate la focaccia al pomodoro light: un impasto leggero, senza olio e burro, che vi consentirà di gustare una pietanza saporita senza sentirvi appesantiti! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: focaccia di grano saraceno farcita
Ingredienti
170 gr di farina di manitoba o integrale
100 gr di acqua frizzante
5 gr di miele
Per realizzare la focaccia al pomodoro light, scaldate leggermente l’acqua e scioglietevi all’interno il lievito ed il miele. In una ciotola capiente versate la farina, poi aggiungete poco alla volta il composto liquido, impastando con le mani fino a che sarà assorbito del tutto.
Unite anche il sale e lavorate energicamente per circa 10 minuti. Quando avrete ottenuto una consistenza liscia ed omogenea, formate un panetto e fatelo lievitare due ore, coperto con un canovaccio pulito, in un luogo fresco ed asciutto.
Intanto lavate bene i pomodorini e puliteli eliminando il picciolo. Tagliateli a metà e metteteli da parte. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite il panetto su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con le mani.
Ungete leggermente una placca da forno o uno stampo e ponetevi la sfoglia, continuando ad allargarla fino a raggiungere i bordi. Pressate la superficie con i polpastrelli, in modo da creare quei “cuscinetti” tipici della focaccia. Distribuite i pomodorini, ungete leggermente con olio extra vergine e cuocete in forno ventilato a 200 gradi per circa 15 minuti. Quando sarà pronta, cospargete con il rosmarino fresco e servite la vostra deliziosa focaccia con pomodorini light!
Potrebbe piacerti anche: impasto per la focaccia al latte
Spaghetti cacio e pepe cremosi: il segreto romano che non ti aspetti e che rende…
Così semplice che si fa in un batter d'occhi, la pasta cremosa zucca e ceci…
Cambiano registro e portiamo in tavola oggi queste polpette senza carne, morbidissime con 2 ingredienti…
Ci sono modi molto semplici per valorizzare ingredienti che usiamo spesso come coprotagonisti e invece…
Le castagne, chiamate anche l'oro d'autunno, sono molto più di un sfizio, perché sostanziose e…
Massimo Bottura torna a parlare del figlio Charlie, nonostante la malattia, ha raggiunto una lunga…