La focaccia barese con salame è una pietanza semplice da realizzare e molto gustosa, ideale per un antipasto oppure per accompagnare formaggi. Questa ricetta sprint è davvero perfetta per portare in tavola un sostituto del pane che certamente piacerà a tutti. Vediamo insieme il procedimento e mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia di zucca con pomodorini datterini, soffice e profumata
Ingredienti
500 g di farina 00
15 g di lievito di birra
200 gr di salame napoletano a cubetti
Per realizzare la focaccia, iniziate sciogliendo il lievito in poca acqua tiepida (circa 120 ml). Intanto lessate le patate e schiacciatele riducendole in purea quando sono ancora calde. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, praticate un buco al centro e versate l’acqua con il lievito, la purea di patate, due cucchiai di olio evo ed un cucchiaino di sale fino: impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Più lavorerete l’impasto, più avrete un risultato finale ben lievitato e soffice. Coprite e lasciate lievitate due ore o fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto ed incorporate il salame a cubetti impastando velocemente. Ungete una teglia e versatevi il composto livellando. Coprite nuovamente e fate lievitare ancora per mezz’ora.
A questo punto praticate in superficie i classici buchini con la punta delle dita, farcite con i pomodorini tagliati a metà, origano e sale grosso. Spennellate bene con olio ed acqua in ugual misura e cuocete in forno preriscaldato statico per circa 50 minuti a 180 gradi. Gustatela calda o fredda, sarà comunque deliziosa!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta al forno alla barese, dal capoluogo pugliese un piatto al top!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ci sono dolci che si mangiano a fette, e poi ci sono quelli che si…
La torta di mele e mandarini è il classico dolce da credenza che profuma di…
La Stella di Natale è la pianta simbolo delle feste: entra in casa a dicembre,…
Il cous cous con le verdure è uno di quei piatti che puoi mangiare spesso…
Antonella Clerici scende di nuovo in campo, ma questa volta non trattiene le lacrime: il…
I calamari gratinati in friggitrice ad aria sono la prova che si può ottenere un…