Focaccia barese con salame | Versione alternativa e saporita

focaccia barese con salame ricettasprint
focaccia barese con salame ricettasprint

La focaccia barese con salame è una pietanza semplice da realizzare e molto gustosa, ideale per un antipasto oppure per accompagnare formaggi. Questa ricetta sprint è davvero perfetta per portare in tavola un sostituto del pane che certamente piacerà a tutti. Vediamo insieme il procedimento e mettiamoci ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Focaccia di zucca con pomodorini datterini, soffice e profumata

Ingredienti

500 g di farina 00
15 g di lievito di birra
200 gr di salame napoletano a cubetti
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
acqua calda q.b.
2 patate
pomodorini 4-5
origano q.b.

Preparazione della focaccia

Per realizzare la focaccia, iniziate sciogliendo il lievito in poca acqua tiepida (circa 120 ml). Intanto lessate le patate e schiacciatele riducendole in purea quando sono ancora calde. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, praticate un buco al centro e versate l’acqua con il lievito, la purea di patate, due cucchiai di olio evo ed un cucchiaino di sale fino: impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

focaccia barese con salame ricettasprint

Più lavorerete l’impasto, più avrete un risultato finale ben lievitato e soffice. Coprite e lasciate lievitate due ore o fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto ed incorporate il salame a cubetti impastando velocemente. Ungete una teglia e versatevi il composto livellando. Coprite nuovamente e fate lievitare ancora per mezz’ora.

focaccia barese con salame ricettasprint

A questo punto praticate in superficie i classici buchini con la punta delle dita, farcite con i pomodorini tagliati a metà, origano e sale grosso. Spennellate bene con olio ed acqua in ugual misura e cuocete in forno preriscaldato statico per circa 50 minuti a 180 gradi. Gustatela calda o fredda, sarà comunque deliziosa!

focaccia barese con salame ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta al forno alla barese, dal capoluogo pugliese un piatto al top!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *