Focaccia Genovese
Focaccia Genovese

Focaccia Genovese, che meraviglia da servire in tavola in ogni momento.

La ricetta sprint per preparare una specialità del capoluogo ligure, ottima da mangiare da sola o accompagnandola anche ad altri piatti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Conchiglioni con Salmone e Zucchine, quel che ci vuole per una occasione speciale

Tempo di preparazione: 180′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 6 persone

sale fino q.b.
15 g lievito di birra fresco
25 g farina Manitoba
600 g acqua
400 ml malto
olio extravergine d’oliva 140 ml
sale grosso q.b.

PREPARAZIONE della Focaccia Genovese

Per preparare la vostra Focaccia Genovese seguite i consigli della nostra ricetta sprint ed iniziate con l’impastare acqua tiepida, malto (o zucchero) e sale con 40 ml di olio e metà porzione di farina Manitoba.

Focaccia Genovese

Otterrete un composto alquanto liquido da arricchire con lievito di birra fresco e con la rimanente farina, per dargli poi maggiore densità.

Focaccia Genovese

Fatto questo, intingete una teglia con olio evo e poca farina e sistemateci su l’impasto, conferendogli una forma rettangolare. Spennellate con altro olio lo stesso impasto ed infornate per 90′ a 30° lasciandolo poi a lievitare.

In seguito stendete il tutto sulla superficie della teglia sempre con dell’olio di sotto ed aggiustate di sale grosso. Infornate per altri 30′ sempre a 30°, poi bucherellate la superficie con una forchetta.

Focaccia Genovese

Ancora una volta cospargete con un pò di olio evo ed infornate per un’ulteriore mezzora a 30°. Infine, dopo aver cosparso con un pò di acqua la superficie dell’impasto, aumentate la temperatura a 200° e fate cuocere per 15′. Al termine estraete, fate intiepidire e servite pure la vostra Focaccia Genovese.

Focaccia Genovese
Focaccia Genovese

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolini di Crepes agli Asparagi, tanto piccoli quanto buoni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore